/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2023, 08:54

A Fossano parcheggio gratuito per ibride ed elettriche, ad esclusione di via Roma, fino a fine 2023

La Giunta ha appena aggiornato il regolamento soste vigente, senza modificare le tariffe

A Fossano parcheggio gratuito per ibride ed elettriche, ad esclusione di via Roma, fino a fine 2023

Il Regolamento comunale delle soste é stato aggiornato per tutto il 2023 lo scorso 15 dicembre dalla Giunta di Fossano.

Su proposta del Sindaco, che ricopre la delega alla sicurezza ed alla polizia locale, é stata infatti approvata la delibera 352, che ha riadattato, secondo le scelte politiche della amministrazione, il testo vigente, con una serie di articoli.

Le integrazioni sostanziali riguardano: un adattamento del regolamento a zone blu nelle immediate vicinanze del centro storico, presenti (come quella creata ad ottobre lungo l'alberata di via Cavour) e future, che si rendano necessarie, e la proroga, fino alla fine del 2023, dell'esonero dal pagamento della sosta per i veicoli ibridi ed elettrici, salvo l'asse di via Roma, nel quale é prevista una sola ora gratuita, previa esposizione del disco orario.

Stesso regime per i veicoli, di qualsiasi alimentazione, direttamente appartenenti alle associazioni senza scopo di lucro.

É bene ricordare che il regolamento vigente prevede che la sosta nei parcheggi blu del Comune di Fossano possa essere pagata in diverse modalità:

- attraverso l'acquisto, presso i diciotto parcometri, del classico tagliando da esporre in auto (spesa minima 35 centesimi di euro, equivalenti a circa 20 minuti in via Roma o 23 minuti fuori via Roma).

- attraverso le applicazioni Easypark e Neospark

- attraverso l'utilizzo dell'apparecchio ricaricabile del circuito Neospark

- attraverso i tagliandi "gratta e sosta" mensili (esclusivamente per attività commerciali ed associazioni, con un costo calmierato di 50 centesimi all'ora).

Esistono poi vari tipi di abbonamenti mensili, semestrali ed annuali, il cui costo varia in base alle caratteristiche del richiedente e alla durata. Possono essere tutti richiesti presso il comando cittadino di Polizia Locale.

Oltre al regime gratuito per associazioni e veicoli "verdi", gli altri automezzi esonerati dal pagamento sugli stalli blu sono quelli al servizio di: forze dell'ordine, forze armate e soccorso; portatori di disabilitá; Comune di Fossano; utenti espressamente autorizzati per esigenze specifiche.

In tutto il centro storico sono presenti, oltre ai parcheggi blu:

- parcheggi bianchi liberi o a disco orario per autoveicoli e per motociclette

- parcheggi gialli per invalidi o per carico e scarico merci con autocarro

Inoltre, sempre in centro storico, in tutti gli spazi al di fuori degli stalli orizzontali vige una ordinanza comunale di divieto di sosta, sanzionato secondo il Codice della Strada.

L'intero regolamento è consultabile e il scaricabile a questo link:

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium