ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 marzo 2023, 19:24

“Una historia de fuerte amistad!”: Eso Es e Blink uniti nella solidarietà

Inizierà domani, venerdì 3 marzo, “#OpenGuate2023”, il viaggio in Guatemala per i volontari di Eso Es OdV. Due settimane in uno dei territori più poveri del mondo, portando sorrisi e speranza

Inizia “#OpenGuate2023”, il viaggio in Guatemala per i volontari di Eso Es OdV

Inizia “#OpenGuate2023”, il viaggio in Guatemala per i volontari di Eso Es OdV

“Eso Es e Blink... una historia de fuerte amistad!”

Dopo 3 anni di attesa ed un cammino verso la missione durato più di 200 ore di formazione finalmente il domani, venerdì 3 marzo, inizierà finalmente “#OpenGuate2023”, il viaggio in Guatemala per i volontari di Eso Es OdV. Due settimane in uno dei territori più poveri del mondo, portando sorrisi e speranza.

Clownterapia e solidarietà internazionale. Nata a Cuneo da un gruppo di volontari con esperienza in contesti di clownterapia in corsie d’ospedale (con CôniVIP – Cuneo Viviamo In Positivo OdV) e in missioni umanitarie all’estero , Eso Es OdV opera prevalentemente nell’ambito della beneficenza e della solidarietà internazionale, attraverso la realizzazione di performance e la promozione di  iniziative finalizzate al sostegno del diritto all’istruzione, quali ad esempio il progetto “Borse di studio”. Specifica è l’attenzione al Guatemala e alle aree rurali del Dipartimento di Chimaltenango, dove da anni questi volontari svolgono un aiuto concreto.

Che magia a Blink! Lo scorso 27 gennaio, i volontari di Eso Es hanno incontrato i maghi di Blink Circolo Magico. Una serata che li ha visti esibire nella magica sede dell’associazione dronerese, ma che più di tutto ha segnato il punto 0 di questo loro cammino.

Così ombrelli colorati che, aprendosi e chiudendosi a ritmo di musica, hanno dato origine ad un’incantevole danza; una storia raccontata utilizzando un semplice foglio di carta che, piegandosi, si è di volta in volta trasformato, in un castello piuttosto che in una barca o addirittura in un pinguino, portando un bellissimo messaggio di meraviglia e speranza. Ancora, un magico gioco con i dadi, una divertente sfida a basket, un fantasioso numero che, invece delle carte, ha visto protagoniste delle fette di pane, e molti altri giochi ed effetti magici.

Lo sguardo rivolto verso una realtà davvero molto difficile. Al termine delle esibizioni, sono stati mostrati alcuni filmati tratti dalle precedenti missioni: immagini che hanno mostrato il territorio del Guatemala, totalmente diverso da quello in cui viviamo, ma che soprattutto hanno evidenziato lo spirito di sacrificio, la straordinaria tenacia e la grande solidarietà di Eso Es.

“Siete ammirevoli, per cosa fate e per come lo fate! Noi di Blink vi preghiamo di accettare da parte nostra la somma di 500 euro, a sostegno della vostra buona causa.” 

Quella a Blink, con Eso Es è stata davvero serata speciale, di commozione e consapevolezza che è soltanto nell’aprire il nostro cuore che possiamo dire di essere davvero capaci di profonda umanità. 

“Il Guate, per Eso Es, è alma. È colori ovunque, è luce più unica che rara che ti inonda. È cielo terso, è cielo virato color seppia. È speranza che, pur nella difficoltà, si fa spazio negli occhi per metterci dentro tutto il cielo possibile e permettere che i suoi colori trasformino lo sguardo di chi osserva. È occhi vispi che ti osservano e sorrisi che prendono vita. È mani che ti attorniano e ti accompagnano. È sogni che diventano realtà, nonostante tutto e tutti. È amistad, è humiltad, è compartir, sempre, nella buona e nella cattiva sorte. In quell’esplosione di legami e generosa semplicità che appaiono come ricchezza preziosa e di cui non riesci più a fare a meno.”

Tutto è pronto e, con il loro naso rosso e le valigie, i volontari Eso Es sono pronti per il lungo ed emozionante viaggio!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium