/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2023, 08:31

Bra, tutto pronto per la solennità dell’Addolorata nella Via Crucis cittadina

L’appuntamento di fede e preghiera è in calendario venerdì 31 marzo alle 20.30

Uno scatto della solennità dell’Addolorata 2022

Uno scatto della solennità dell’Addolorata 2022

Fede, tradizione e preghiera a Bra con la solennità dei sette dolori di Maria Vergine Addolorata nella Via Crucis cittadina.

Si tratta di un momento particolarmente atteso dall’Arciconfraternita della Misericordia, che insieme all’Unità pastorale 50 (Bra, Bandito, Sanfrè), contribuisce attivamente a mantenere vive queste tradizioni che rievocano la passione e la crocifissione di Cristo.

L’appuntamento è in programma venerdì 31 marzo e chiama a raccolta tutta la comunità dei fedeli che potrà unirsi in fraternità in questo atto devozionale insieme alle massime autorità religiose, civili e militari, alle realtà parrocchiali e alle confraternite braidesi.

Alle 20.30 il fercolo con le statue dell’Addolorata e del Cristo morto sarà scortato per le vie del centro cittadino dal fiume di consorelle e confratelli, aperto dai bambini recanti i simboli della passione di Cristo e chiuso dai rettori, Paolo Battaglino, Mauro Borgogno e Carmine Maffettone, con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista Decollato, dove è in programma il Rosario e l’Adorazione eucaristica a beneficio di chi non potrà prendere parte al rito.

Il corteo toccherà via Moffa di Lisio, la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, via Rambaudi, via Vittorio Emanuele II, la chiesa di San Giovanni Battista, via Marconi, via Principi di Piemonte, via Audisio, via Vittorio Emanuele II, la chiesa di Sant’Antonino e la chiesa dei Battuti Neri.

Ad ogni stazione un momento di meditazione e riflessione, da vivere nel riverente silenzio per la sofferenza della Madre in piedi presso la croce da cui il Figlio era stato deposto e che è ben visibile nei tratti artistici delle immagini sacre (opera di Carlo Giuseppe Plura, risalenti al XVIII secolo), recentemente oggetto di un accurato restauro.

Presiederà le celebrazioni il vescovo ausiliare di Torino e vicario dell’arcidiocesi, S.E.R. monsignor Alessandro Giraudo che, al termine, impartirà la benedizione solenne nella chiesa dei Battuti Neri.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium