/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2023, 16:40

Cuneo, città delle rotatorie e delle splendide fontane... senz'acqua

L'unica a zampillare è l'Allegoria tra Gesso e Stura di piazza Torino. Le altre se la passano male, come quelle di piazza Europa, piazza della Costituzione e piazzale Libertà. L'anno scorso era colpa della siccità, ma quest'anno?

La rotonda con getto d'acqua di corso Nizza nella zona di piazza della Costituzione: anch'essa desolatamente asciutta

La rotonda con getto d'acqua di corso Nizza nella zona di piazza della Costituzione: anch'essa desolatamente asciutta

Utili, discusse, qualcuna bella e molte brutte, ma soprattutto tante. Stiamo parlando delle rotonde, che a Cuneo ormai imperversano da anni.

Sarà per la vicinanza con la Francia, patria delle “rotatoire”, ma la città tra il Gesso e lo Stura è stata una delle prime in Italia ad adottarle.

Va detto, non sempre con successo: sulle prime gli automobilisti erano un po’ frastornati, poi ci hanno preso la mano (quasi tutti...) e le rotonde in città sono sorte ovunque.

Non c’è stata Amministrazione che non abbia inaugurato la propria rotonda. Il “siluro” del viadotto Soleri, il “cappello alpino” a ricordare la storica adunata degli Alpini nel 2007.

Tante quelle abbellite da scroscianti getti d’acqua: l’Allegoria di Gesso e Stura in piazza Torino, quella del Lyons tra corso Nizza e piazza della Costituzione, poi tra corso IV Novembre e corso Soleri e quella dello Zonta di corso Francia, all’intersezione tra via Pertini e via Pavese.

Tutte bellissime, ma… asciutte!

Come la fontana di Piazza Europa, 

o in Piazzale Libertà di fronte alla stazione, spenta e vuota

o ancora in piazza della Costituzione, dove dai getti si può però ricavare una succulenta insalata di girasoli... vuoi mettere con i prezzi che ha raggiunto la verdura?

L'unica ad eruttare acqua in tutto il suo splendore e ad accogliere i turisti in modo gioioso quella che spalanca le porte sulla città vecchia.

Per il resto sono asciutte e spente praticamente tutte le fontane. Non quelle piccoline, questo va evidenziato.

E che dire della fontana di piazza Foro Boario, che non ha nemmeno i due zampilli attivi? L'acqua che si vede è solo l'accumulo di quella piovana. 

E' spenta quella della facciata del Municipio.

Ma Cuneo non è anche la città delle Fontane?

Non tutti lo sanno, ma tra i percorsi turistici proposti, con tanto di cartello ben visibile a chi parcheggia alle piscine e raggiunge l'altipiano con l'ascensore inclinato, c'è proprio quello di Cuneo e le sue fontane. Sette, visitabili con una passeggiata di circa cinque chilometri e raccontate nei loro aspetti storici, architettonici e stilistici.

L’anno scorso dissero che era colpa della siccità (non funzionano a ricircolo?), ma anche quest’anno, nonostante un maggio piovoso come non si vedeva da tempo, l'estate è alle porte e di zampilli e getti d'acqua neppure l’ombra: come mai?

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium