/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2023, 11:12

A Roddino il 23 giugno si parla di donne con il film di Remo Schellino

“Stare al mondo – Per scelta o per destino” fa parte della trilogia “nascere, vivere e morire”. Ingresso libero. Così va in scena l'anteprima della fiera del tartufo nero in programma dal 14 luglio

Le donne al centro della trilogia di Remo Schellino "Nascere, vivere e morire"

Le donne al centro della trilogia di Remo Schellino "Nascere, vivere e morire"

La tematica della donna ancora al centro. Il 23 giugno nel Comune di Roddino inizia la stagione degli eventi estivi e, come da tradizione, è in programma la proiezione del film di Remo Schellino dal titolo “Stare al mondo – Per scelta o per destino” alle ore 21 presso la terrazza del Comune ad ingresso libero. Un evento che introduce la Fiera del tartufo nero che si svolgerà dal 14 luglio.
Una pellicola che fa parte della trilogia “nascere, vivere e morire”. E quest’anno si parla del “vivere”, dopo aver discusso del “nascere” lo scorso anno con le figure delle levatrici.

Si tratta del ritratto di sette donne che compongono, con la loro voce, una parte della storia italiana in un periodo storico, quello della seconda metà del Novecento, molto ricco di cambiamenti. Esistenze normali, ma al tempo stesso speciali così ricche di episodi, di lotte, di amori. Un affresco  corale  che mostra  legami, culture  contrapposte tra di loro capaci tuttavia di dare rilievo alle diverse  personalità.

Le loro storie raccontano anche la storia della modernizzazione del nostro paese. Infatti, ognuna di loro, in modi diversi, è stata protagonista del cambiamento.
Tutte parlano delle battaglie private e pubbliche, delle scelte personali, delle sconfitte e delle attese.

«Credo che ogni percorso biografico debba  essere ascoltato  come la costruzione narrativa di un modo specifico - afferma il regista – e, in questo caso, di essere donna, e letto nel relativo contesto sociale.

Sono anche convinto che la biografia sia un mezzo fondamentale per stimolare nuove riflessioni, pensieri,  valori utili a una lettura della realtà che va oltre il l’ aspetto memorialistico.

Gli incontri con loro sono stati a viso a viso e la narrazione ci restituisce la personalità individuale, fissa i tratti esistenziali, professionali, caratteriali che, calati nel racconto di tutta una vita, ci conduce per mano nel progetto esistenziale di stare al mondo,  per scelta  o per destino».

«La serata - dichiara il sindaco Marco Andriano - vuole essere l’occasione per parlare di comunità, memoria e storia. Sarà un film che farà riflettere, tra situazioni serie e anche divertenti. Lo trovo molto attuale e credo che sia educativo vederlo, soprattutto per il periodo storico che stiamo vivendo, e mi riferisco anche al nostro territorio dove, travolti da improvvisa ricchezza, dobbiamo ricordarci da dove arriviamo, e stare con i piedi saldi a terra. La mia non è una polemica: si lavora molto per il territorio ma per alcuni non è mai abbastanza…

Tornando a noi, questo film è un’anteprima sulla fiera del tartufo nero che verrà inaugurata il 14 luglio con protagonista Luca Mercalli, per poi passare agli eventi musicali che stiamo finendo di definire con “Mataria d’Langa” in programma dal 21 luglio».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium