Se l’idea di concedervi qualcosa di spaventoso vi esalta, restate qui che abbiamo una notizia per voi. Tipo... che ne dite di una bella serata tra masche e incantesimi? Un mondo di misteri ha popolato valli e colline di Langa e Roero per secoli, tramandandosi di veglia in veglia. Storie contadine narrate al caldo nelle stalle, quando non c’era ancora la televisione. Racconti di sortilegi e di malefici, formule di magia bianca e nera. Chi sono le Masche? Fate o streghe? Guaritrici o professioniste del malocchio? Cosa c’è di sacro e di profano in questi racconti?
Se ne parlerà a Bra nell’ambito dell’iniziativa “A spasso per il Piemonte con le Masche”, patrocinata dal Comune, con diversi sponsor all’appello. L’appuntamento è sabato 30 settembre, alle ore 17, presso il parco della Zizzola, in strada Fey, 1 (parcheggi consigliati in piazza Spreitenbach, vicolo Fossaretto, piazza XX Settembre. Raggiungibile a piedi in 10 minuti) o, in caso di pioggia, a Palazzo Traversa con ingresso da via Serra. Informazioni: eventi.ztc@gmail.com.
La location si presta benissimo all’evento, ecco perché, se non ci siete mai stati, questa è l’occasione giusta. Ogni Masca ha la sua storia... inquietante, terrificante, misteriosa e super affascinante, come si potrà capire dalla presentazione del libro “Nel mondo delle Masche” di Wilma Basolo, Marina Panero ed Ivo Chiolerio.
E per unire cultura e un po’ di brividi, eccovi servita pure la rappresentazione teatrale della Masca Micilina a cura di Raccantarocche. A proposito, il poeta pocapagliese Francesco Marchino, scrive così su Facebook: «Gli ingredienti sono tutti di ottima qualità per un evento emozionante. Conosco il libro ed i suoi autori, conosco la passione che ha Marina Panero nel divulgare alle persone le nostre tradizioni. E conosco i Raccantarocche che in modo incantevole raccontano di quella Masca Micilina, che ha reso Pocapaglia una favola per sempre».
Secondo la leggenda, il suo fantasma non sa darsi pace e si aggirerebbe ancora oggi tra le vie di Pocapaglia e nel Roero. Se sentite una sedia scricchiolare, quindi, sapete già chi è il disturbatore.
In Breve
mercoledì 29 novembre
Accadeva un anno fa
Attualità