Ha toccato terra alle ore 11,10 di oggi, lunedì 30 ottobre, l’aereo proveniente da Roma della Sky Alps, la compagnia altoatesina che scommette sullo scalo di Cuneo per collegare la capitale.
Una tratta, la Fiumicino-Levaldigi, esistente fino allo scorso febbraio con la compagnia low cost Ryanair, poi sospesa, dopo una iniziale riduzione da cinque a tre voli settimanali. Scelta, quella del vettore irlandese, che aveva destato preoccupazione per il futuro scalo oltre a un generale malcontento tra i fruitori del collegamento con la capitale.
Molte le autorità presenti al battesimo di questo nuovo importante tassello per l’aeroporto delle Alpi del Mare.
Con la nuova rotta della Sky Alps sono previsti quattro collegamenti settimanali per Roma Fiumicino: lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Si potrà usufruire, come indicato sul sito del vettore, di questo nuovo servizio con i seguenti orari: Cuneo-Roma dalle 11,55 alle 13,15 e Roma-Cuneo dalle 9,45 alle 11,10.
L’offerta parte da 89 euro a persona e a tratta, il prezzo include il servizio di bordo di prima classe con prodotti di alta qualità.
SkyAlps è una compagnia aerea regionale italiana nata nel 2021, con sede e hub all'aeroporto di Bolzano. Aeromobili piccoli, da 76 posti ciascuno, bassissime emissioni e filosofia green. La compagnia dispone di aerei altamente efficienti che producono fino al 50% in meno di emissioni di CO2 e meno rumore durante il decollo e l'atterraggio rispetto ad altri jet regionali, come ha spiegato Josef Gostner, presidente di SkyAlps.
“È il primo di una serie di voli che stiamo trattando con Sky Alps - ha commentato il presidente di Geac, la società che gestisce lo scalo cuneese, Paolo Merlo - per destinazioni italiane e in un futuro europee.”
"Ci saranno 10-15 meccanici - prosegue - che verranno insediati su Cuneo per la manutenzione specializzata di aerei. Significa creare un indotto fondamentale per la nostra provincia”.
“Dobbiamo avere un Piemonte connesso con Roma e con l’Europa - ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio - abbiamo un sistema aeroportuale dove Ryanair a Caselle ha posizionato la propria base e da Cuneo era necessario ripristinare il volo per Roma che mancava da gennaio. Il volo è un servizio per gli abitanti del Piemonte, ma anche un’occasione e un’opportunità di fare business su questo territorio. Il futuro di Levaldigi può convivere con Torino. Qui atterrano molti voli privati che vengono attratti dalla nostra enogastronomia e dal lusso, una grande forza per il turismo piemontese.”
“Una giornata molto importante - ha spiegato il presidente della provincia Luca Robaldo - restituisce a Cuneo ciò che non c’era più da qualche tempo. Grazie alla nuova governance di Geac e grazie all’impegno di una compagnia aerea che vuole restare a Cuneo e vuole portare altre attività legate al volo e alla manutenzione dei veivoli. Come Provincia siamo qui a sostenere questo investimento e stiamo cercando di farlo pur nel momento di ristrettezza che sta vivendo il nostro ente."
“Un collegamento strategico - sostiene Anna Milanese direttrice generale dell’Aeroporto di Cuneo - a cui abbiamo lavorato moltissimo dopo l’esperimento interrotto a febbraio. Un volo su cui riponiamo moltissime speranze perchè è stato richiesto dal territorio. L’obiettivo è quello di incrementare da quattro tratte settimanali a una frequenza giornaliera. Sky Alps è una realtà con cui iniziamo un cammino oggi a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi, un vettore con il quale stiamo cercando di creare i presupposti per un network molto più ampio".