Ritenendo doveroso concorrere alla celebrazione della ricorrenza della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, fissata il 25 novembre e istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la Risoluzione n. 54/134, l’Amministrazione Comunale di Barge ha organizzato una serie di eventi.
Nella mattinata di venerdì 24 novembre 2023 è stata allestita una mostra presso l’Ala Mercatale, realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Giacomo Paire” di Barge, i cui studenti hanno appositamente realizzato dei lavori centrati sul grave tema della violenza sulle donne, lasciati a disposizione del pubblico, presso la Biblioteca Comunale, anche nella giornata di sabato 25 novembre.
L’Amministrazione ha presentato al pubblico questo allestimento, alla presenza delle ragazze e dei ragazzi dell’Alberghiero.
Sabato 25 novembre 2023 si è quindi tenuto un ulteriore momento di riflessione e sensibilizzazione presso la Biblioteca Comunale “Michele Ginotta”, dove, a partire dalle ore 15,00, si è svolta una conversazione sui preconcetti sulle donne con Maria Grazia Colombari, autrice del libro “Tutt’ ‘e peccate murtale so’ femmene”.
L’Amministrazione ringrazia sentitamente l’Istituto Alberghiero “G. Paire” di Barge e tutti i suoi studenti, unitamente alla Sig.ra Maria Grazia Colombari per la preziosa collaborazione.