/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 dicembre 2023, 19:26

'Nati per leggere' arriva anche a Monforte. "Un progetto che favorisce lo sviluppo dei bambini"

Il sindaco Livio Genesio ha consegnato un libro ai nati nel 2022. Il programma, presente in tutte le regioni, propone gratuitamente alle famiglie con bimbi attività di lettura e rappresenta un'esperienza importante per le abilità cognitive

'Nati per leggere' arriva anche a Monforte. "Un progetto che favorisce lo sviluppo dei bambini"

È sbarcato anche alla biblioteca di Monforte d'Alba il progetto "Nati per leggere". Un momento molto gradito e partecipato dalle famiglie. Spiega il primo cittadino Livio Genesio: "Abbiamo incontrato i bambini nati nel 2022 e consegnato a loro un libro. Il progetto mira a promuovere la lettura a voce alta in famiglia come strumento di crescita sana, si basa sulla conferma scientifica che la lettura nei primi anni di vita favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale del bambino; per questo, mette in relazione il settore del libro con il contesto scolastico e sanitario, facendo della interconnessione tra aree il punto di forza di un sistema che mira a entrare nelle famiglie e diffondere l’abitudine della lettura quale strumento riconosciuto per la crescita intellettiva e relazionale del bambino".

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium