L’associazione “Officina delle idee”,di Saluzzo ha indirizzato una lettera al direttore generale dell’Asl Cn1 Giuseppe Guerra, al referente del settore veterinario Mauro Negro.
Scrive il presidente Giovanni Damiano:
“Da notizie ufficiose aventi ad oggetto l’imminente riorganizzazione dei servizi di sanità pubblica su Verzuolo, con la creazione della cosiddetta Casa della salute/ Casa di comunità, sembrano ad oggi esclusi i servizi dell’Unità Operativa Territoriale dell’area veterinaria.
Essi, che coprono Manta, Verzuolo e tutta la valle Varaita, sino a Pontechianale e che non necessitano di grandi spazi come uffici, verrebbero quindi rilocalizzati in un luogo che non é dato sapere, ma che potrebbe essere Saluzzo.
I veterinari Asl attivi ad oggi sono due e prestano un servizio importante che spazia dall’anagrafe canina, alla campionatura della trichinella, a vari servizi per le aziende zootecniche della Valle e del verzuolese, con una presenza anche a Sampeyre il venerdì mattina.
Per questi motivi perdere il servizio veterinario su Verzuolo, qualora venisse confermato, sarebbe certamente a discapito di una numerosa utenza che si avvale dei veterinari Asl Cn 1 oggi operativi”.













