Il Complesso Bandistico S.Cecilia di Costigliole Saluzzo è lieto di invitare tutti al concerto con saggio di fine corso che si terrà domenica 19 maggio alle ore 18 presso la sala polivalente di Costigliole.
Dato un progressivo aumento dell'età media, si è deciso alcuni anni fa di rilanciare e di intraprendere un corso strutturato in più anni rivolto ai giovanissimi.
Si parte con un'introduzione musicale rivolta alle classi 4 e 5 della scuola primaria costigliolese comprensiva di un saggio a fine anno gestita dal maestro Flavio Fraire con l'aiuto di alcune maestre: "MUSICA DAL CORPO E NON SOLO".
Dopo un primo approccio alla musica con il proprio corpo e con oggetti ritmici, si passa al vero e proprio incontro con lo strumento musicale.
I membri del direttivo si dichiarano contenti per l'ottima risposta avuta da subito, infatti 22 su 59 bambini hanno scelto di continuare e sperimentarsi con clarinetto, flauto, tromba, sax e batteria.
Passata l'estate è iniziato il secondo anno e ben 16 allievi hanno frequentato assiduamente le lezioni tenute il sabato mattina dai maestri Gloria, Maurizio e Marco. L'intero complesso è orgoglioso di fare insieme alle ragazze ed ai ragazzi questo concerto che sancisce il loro ufficiale ingresso in banda.
L'idea è di fare partire questi corsi con cadenza biennale, ma per riuscire nella nostra impresa avremo sicuramente bisogno dell'aiuto delle istituzioni: il comune di Costigliole in primis che ci supporta sempre con calore, la scuola primaria che si è dimostrata molto disponibile ad ospitare il nostro progetto e magari enti, come ad esempio il BIM, che sono attenti alle iniziative in provincia e soprattutto in vallata,
Da parte dei maestri, del direttivo e di tutti i suonatori ci sarà sicuramente il massimo impegno per divulgare l'amore per la musica.
L'orario dell'evento è stato pensato alla domenica pomeriggio per venire incontro alle famiglie ed agli allievi che il giorno dopo vanno a scuola.














