La stazione di Cuneo e la delegazione di Alessandria del Soccorso alpino e speleologico piemontese si ritroveranno sabato 21 e domenica 22 settembre al Pian del Valasco, dove avrà luogo un’esercitazione congiunta a tema soccorso tecnico e sanitario in ambiente impervio e ostile.
Il sabato si svolgerà un’attività di ripasso delle tematiche tecniche, sanitarie e gestionali che dovranno essere applicate dai volontari il giorno seguente. Domenica, infatti, verrà simulato un intervento di soccorso tecnico e sanitario per due escursionisti in difficoltà, della durata stimata di circa 4-5 ore.
Questa esercitatazione si pone l’obiettivo di rinforzare la sinergia tra la componente tecnica e sanitaria dei volontari del SASP, finalizzata alla gestione del paziente in ambiente ostile con l’impiego di corde e presidi di immobilizzazione per evacuare lo stesso verso valle.
Nel corso delle due giornate, i tecnici di ricerca (TeR) della stazione di Cuneo approfondiranno inoltre gli aspetti legati alle nuove tecnologie per l'individuazione e la ricerca dei dispersi tramite i dispositivi di geolocalizzazione.