È stato presentato con una partecipata festa al Castello di Grinzane Cavour, insieme agli amministratori dei 26 comuni coinvolti e ai media locali, il programma della decima edizione di ATTRAVERSO FESTIVAL, in scena dall’11 luglio al 10 settembre 2025 tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese. Un traguardo importante per questo progetto nato come una scommessa, e che oggi, dieci anni dopo, è diventato un punto di riferimento culturale per il Sud del Piemonte.
La soddisfazione è tanta: per il percorso costruito con costanza e passione, per la rete di comuni e persone che ogni anno si allarga, per il pubblico affezionato che segue tappa dopo tappa, e per i tanti artisti che hanno scelto Attraverso come luogo d’incontro con territori autentici e profondamente umani. Ma guardando avanti, la sfida è mantenere intatto lo spirito originario: quello di una manifestazione sostenibile e in ascolto, capace di crescere in sintonia con i paesi che la ospitano e di valorizzarne l’identità, i ritmi, le energie.
Per questa decima edizione, il programma intreccia oltre 40 appuntamenti pensati ad hoc per le specificità architettoniche e paesaggistiche dei luoghi. È un festival che si attraversa, geograficamente ed emotivamente, costruendo un dialogo tra generazioni, linguaggi e sensibilità.
Tra i tanti protagonisti: Goran Bregović con la Wedding and Funeral Band nel parco della Zizzola a Bra; il jazz raffinato di Paolo Fresu & Omar Sosa a Novi Ligure e Cherasco; l’omaggio a Calvino di Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo ad Alba; la poesia civile di Franco Arminio a Bergolo, e Maurizio Lastrico con il suo monologo ironico e toccante a Saluzzo.
Nel cuore dell’Astigiano, Lella Costa dà voce alla figura storica di Giovanna d’Arco a Canelli, Arianna Porcelli Safonov porta in scena la sua satira sull’ossessione per il cibo a Nizza Monferrato, dove sarà ospite anche Alessandro Barbero con una delle sue amate lezioni-spettacolo. Sempre ad Asti, Pablo Trincia guiderà il pubblico in un’intensa riflessione sul potere delle storie vere, tra Nizza e Saluzzo.
La provincia di Alessandria si conferma tra le più vivaci: a Serravalle Scrivia, Manuel Agnelli propone un viaggio sonoro tra parole e silenzi nella Tenuta La Bollina. A Gavi, Elio torna con uno spettacolo ispirato alla comicità surreale milanese, mentre sarà protagonista anche a Grinzane Cavour in una versione intima per piano e voce. Il pensiero filosofico sarà affidato a Umberto Galimberti a Mornese, la narrazione teatrale a Stefano Massini a Castellazzo Bormida.
E ancora: Wu Ming 4 al Forte di Gavi, Gianrico Carofiglio a Rocca Grimalda, Vera Gheno, Fabio Geda, Raffaella Romagnolo con le loro storie a Ovada e Gamalero, insieme a giovani voci come Edoardo Prati e Gianluca Gotto. Sul versante più comico e contemporaneo, la stand-up di Turbopaolo, Mammadimerda, Stefano Rapone coinvolgerà un pubblico trasversale, curioso e partecipe.



![Il carnevale 2026 accende Mondovì e Fossano [VIDEO] Il carnevale 2026 accende Mondovì e Fossano [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/presentazione_carnevale_atl_mondovi_2026.jpeg)










