È stato inaugurato sabato scorso – presente l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo - nei locali dell’ex convento della borgata Villaretto di Sampeyre, un centro culturale-laboratorio denominato “Il Monastero” che, nelle intenzioni, diverrà luogo di iniziative culturali oltre che per la promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio.
L’intervento ha consentito, grazie al contributo della Regione Piemonte attraverso il Psr 2014-2020, anche l’urbanizzazione della borgata e la sistemazione della viabilità interna e di accesso alla frazione.
Il recupero dell’ex antico convento restituisce funzionalità e nuove prospettive, creando spazi dedicati ad attività laboratoriali e sociali.
“La montagna – ha detto l’assessore Gallo - si costruisce anche così: con investimenti mirati, progetti concreti e una visione condivisa del futuro. Complimenti al sindaco Roberto Dadone, alla sua amministrazione e a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante lavoro”.
I lavori sono stati eseguiti dalle imprese Bongiasca Costruzioni per la parte edile e dalla ditta Bernardi per la parte idraulica su progetto dello studio “Poligonos Associati”.
“Un percorso irto e complicato – commenta il sindaco di Sampeyre – ma alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo fieri del risultato raggiunto. Ora dobbiamo valorizzare al meglio questa importante struttura che sarà a servizio di Sampeyre ma anche di tutta la valle Varaita”.











![Per gli imprenditori di Confapi una cena degli auguri a favore della Fondazione Ospedale Cuneo [FOTO E VIDEO] Per gli imprenditori di Confapi una cena degli auguri a favore della Fondazione Ospedale Cuneo [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/ilnazionale/2024/12/00_CONFAPI_2024_tutti.jpg)





