Tenacia, entusiasmo, ma soprattutto quel non smettere di credere. Con il progetto “Mistà Si Muove!” il Museo Mallé di Dronero è tra i finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali
Giunto alla sua ottava edizione, il prestigioso riconoscimento viene assegnato alle istituzioni culturali italiane che hanno realizzato progetti di innovazione digitale particolarmente significativi nei processi interni o nell’offerta al pubblico.
Il progetto del museo dronerese, nell’area relativa all’accessibilità delle istituzioni culturali, verrà presentato insieme agli altri finalisti durante il Convegno finale della Ricerca 2024-2025 dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, che si terrà domani, giovedì 12 giugno, dalle ore 10 alle ore 13.
5 CAPPELLE DELLA VALLE MAIRA NARRATE DAI VICINI DI CASA
“Mistà Si Muove!” è ricerca, progettazione, applicazione e diffusione di modelli di fruizione digitale che vede l’ideazione e cura di Ivana Mulatero, storica delle arti e direttrice del Museo Mallé, in partnership con Alice Gallouin, co-progettista e realizzatrice dei video animati, prodotti da Espaci Occitan, capofila del progetto, con il sostegno della Regione Piemonte e del Consorzio BIM del Maira. Il progetto vanta inoltre la collaborazione dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Saluzzo, della Consulta per i Beni Culturali e Edilizia della Regione Ecclesiastica Piemonte, della Rete delle Parrocchie di Valle e dell'Unione Montana Valle Maira.
“Mistà Si Muove!” è un progetto condiviso con la comunità per la costruzione di nuovi modelli di fruizione culturale, che ha coinvolto attivamente le persone e i loro saperi sui beni della Valle Maira. Sono loro i "vicini di casa" che scoprono, ricercano e raccontano dettagli inediti delle chiese e delle cappelle protagoniste dei video animati. I cinque video realizzati tra il 2022 e il 2023 con il contributo della Fondazione
CRC (nell'ambito del bando “Fuori orario - Sperimentazioni culturali • anno 2021), sono dedicati ad alcuni tesori del circuito Mistà: la Cappella di S. Sebastiano nel Comune di Celle Macra, la Cappella di San Giorgio nel Comune di Villar San Costanzo, la Cappella dei SS. Sebastiano e Fabiano nel Comune di Marmora, la Chiesa di S. Peyre nel Comune di Stroppo e la Cappella di S. Pietro nel Comune di Macra.
Domani mattina sarà possibile seguire la diretta streaming. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria al seguente link:

![Babbo Bikers in corsia: doni e sorrisi ai piccoli ricoverati di Savigliano [FOTO] Babbo Bikers in corsia: doni e sorrisi ai piccoli ricoverati di Savigliano [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/Savigliano_1_Babbo_Bikers_don_alla_pediatria.jpg)











