/ Cronaca

Che tempo fa

Cronaca | 19 luglio 2025, 09:47

Dronero: 90enne soccorsa dopo una caduta in casa

Un rischio sempre più elevato con il passare degli anni


Celere intervento dei Vigili del fuoco di Dronero ieri sera, venerdì 18 luglio, in viale Sarrea a Dronero, per un’anziana signora di 90 anni caduta all’interno della propria abitazione. 

I vicini sentendo le grida hanno immediatamente chiesto aiuto. Sul luogo sono prontamente intervenuti anche i Carabinieri e la Croce Rossa locali. Preoccupati nel non sentirla sono giunti sul posto i parenti. 

Molto spaventata ed affaticata, la signora era caduta per terra e non riusciva più a rialzarsi. Fortunatamente le sue condizioni non sono apparse gravi: dopo essere stata soccorsa è stata però trasportata in Ospedale per gli opportuni accertamenti.

UN RISCHIO CHE AUMENTA CON IL PASSARE DEGLI ANNI 

Le cadute rappresentano un rischio significativo per gli anziani e nel 60% dei casi avvengono proprio all’interno delle abitazioni. Sono spesso causate da una combinazione di fattori intrinseci (legati all'età e alle condizioni di salute) ed estrinseci (legati all'ambiente domestico). Le conseguenze possono variare da lievi lesioni a fratture e, in alcuni casi, anche esiti fatali. 

Le cadute possono essere prevedibili, accidentali o imprevedibili:

  • Le cadute prevedibili capitano a persone con per esempio difficoltà nella deambulazione o per reazione ai farmaci e rappresentano il 78% delle cadute.
  • Le cadute accidentali, pari al 14%, sono invece dovute a fattori ambientali, quali per esempio il pavimento bagnato. Anche queste cadute possono essere prevedibili, cercando di rimuovere la maggior parte dei fattori di rischio.
  • Le cadute imprevedibili, pari al 18%, accadono a persone in buone condizioni cliniche e funzionali, in cui può subentrare ad esempio un improvviso disturbo dell’equilibrio.

Secondo i dati, circa il 28-35% delle persone di 65 anni ed oltre cade ogni anno, percentuale che sale al 32-42% negli ultrasettantenni. L’incidenza delle cadute è dell’81% superati gli 85 anni d’età.

Importante, quando possibile, è cercare di far fronte il più possibile ai fattori di rischio, come altrettanto importante è un celere intervento di soccorso, per le conseguenze che ci possono essere e per il forte spavento che una caduta purtroppo provoca.

beatrice condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium