L’associazione Alevè Libre Aps, con il patrocinio dei Comuni di Casteldelfino e Bellino e in collaborazione con BS Assicurazioni, propone un doppio appuntamento dedicato alla valorizzazione della memoria storica attraverso la letteratura e l’escursionismo.
Il primo evento si svolgerà oggi, sabato 19 luglio, alle 17 nella Sala del Museo delle Meridiane a Celle di Casteldelfino, dove Andrea Dematteis presenterà il suo libro "La valle tradita", in dialogo con Tiziana Gallian.
Il volume ripercorre le vicende della cosiddetta "Battagliola", episodio poco noto ma significativo della Guerra di Successione Austriaca (1743-1744), che vide contrapporsi le armate franco-ispaniche di Luigi XV e Filippo V e le truppe sabaude di Carlo Emanuele III, alleato dell’Imperatrice Maria Teresa d’Asburgo. Al centro del racconto, i montanari delle valli alpine – dalla Stura di Demonte alla Val Varaita – coinvolti loro malgrado in un conflitto più grande di loro.
L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti.
La rievocazione continuerà domenica 20 luglio con una camminata storica sui luoghi della battaglia, guidata proprio dall’autore. La partenza è prevista da due punti differenti: alle 8 del mattino dalla Borgata Chiesa di Bellino, con Andrea Dematteis, oppure sempre alle 8 da Pontechianale, presso l’Ufficio Turistico, con Maurizio Gallo e Lele Trombin. I due gruppi si ritroveranno presso il cippo commemorativo della Battagliola, per un momento conviviale all’insegna della memoria condivisa. A seguire, la giornata si concluderà con un brindisi finale presso la Libreria Alpina di Casteldelfino.
L’escursione ha un costo di 10 euro, comprensivo di tesseramento all’associazione Alevè Libre APS e copertura assicurativa.
La partecipazione è gratuita per i già tesserati.
Per informazioni e prenotazioni:
info@alevelibre.it
librerialpina@fustaeditore.it














