Siete stanchi di rimanere vicino a casa per festeggiare l’arrivo del nuovo e questa volta state pensando a qualcosa di diverso dal solito, che possa rompere anche un po’ certe tradizioni? Allora dovreste pensare a fare un viaggio o una bella vacanza, magari in compagnia della vostra cerchia di amicizie, oppure ovviamente insieme alla vostra famiglia.
Scegliere di festeggiare Capodanno lontano da casa non è mai semplice, ma ogni tanto serve mettere in atto qualche cambiamento rispetto alla solita routine. Ed è pur sempre vero che il Piemonte offre un gran numero di soluzioni, attività e località in cui poter fare festa in vista dell’arrivo del nuovo anno, ma il fascino della Città Eterna è indiscutibile.
Capodanno nella Città Eterna, non c’è meta migliore
Perché scegliere proprio Roma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Le risposte potrebbero essere davvero molteplici, dal momento che la capitale italiana offre attività, spazi e momenti di aggregazione, feste, divertimento, eventi e quant’altro. Insomma, la proposta a livello di Capodanno a Roma è davvero completa e, anzi, c’è solamente l’imbarazzo della scelta.
Gli scenari più iconici sono decisamente legati ad eventi che ormai sono entrati a far parte delle tradizioni capitoline. Ad esempio, non c’è cosa più bella che ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio organizzati a Castel Sant’Angelo. È uno dei modi più affascinanti per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in una location davvero iconica. Lo spettacolo pirotecnico prende il via, di solito, a mezzanotte e c’è la possibilità di godersi la festa direttamente da Ponte Sant’Angelo, piuttosto che fermandosi lungo il Tevere.
Festeggiare in Piazza del Popolo è un’alternativa senz’altro altrettanto divertente ed entusiasmante, dal momento che permette di godersi uno spettacolo che ha ben pochi eguali. Tra musica dal vivo, concerti con tanti artisti famosi e ovviamente dj d’alto livello, non possono mancare anche i fuochi d’artificio che partono allo scoccare della mezzanotte. Per trovare un posto d’eccezione e godersi tutto lo spettacolo, il consiglio migliore da seguire è quello di arrivare presto, magari già verso le 20.
Un possibile itinerario per il vostro Capodanno romano
A volte si organizza Capodanno in fretta e furia, ma se volete fare le cose per bene, è importante strutturare un itinerario che possa permettervi di godere al meglio il vostro Capodanno a Roma. Il primo passo è quello di prenotare l’arrivo nella capitale già il 30 dicembre, in maniera tale da poter avere poi il 31 dicembre e il 1° gennaio a disposizione per divertirsi, visitare e godersi la città.
In questo caso, è fondamentale iniziare la giornata presto: prima di visitare qualsiasi tipo di monumento o attrazione, rilassatevi godendovi un bel cappuccino e brioche in una delle numerose pasticcerie romane, magari nei pressi del Vaticano. In questo modo, finito di fare colazione, potrete dedicarvi alla visita della meravigliosa Basilica di San Pietro e, subito dopo, potrete mettervi in coda per dare uno sguardo più approfondito ai Musei Vaticani. Anche in questo caso, conviene giocare sul tempo: prenotate i biglietti in precedenza, così almeno eviterete di fare troppe code in giornata.
Nella tarda mattinata, invece, dopo una bella passeggiata lungo il Tevere, ecco immancabile il momento di godervi un pranzo a base di succulenti e gustosi piatti tipici della cucina romana. Il consiglio è quello di scegliere una delle migliori trattorie a Trastevere. Poi, fate altri due passi per smaltire un po’ i piatti che avete da poco gustato, magari girando per i mercatini che solitamente vengono proposti a Piazza Navona, con tanti artisti di strada che rendono magica l’atmosfera dell’ultimo giorno dell’anno. Infine, il cenone in uno dei tanti ristoranti che organizzano un Capodanno all’insegna delle tradizioni romane, per brindare tutti insieme all’arrivo del nuovo anno.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.














