Sabato 2 ottobre nella sala San Giovanni a Cuneo alle 9.30 si terrà il convegno “La cooperazione che fa cooperazione, il petrolio verde che fa economia”. Sul tavolo la proposta progettuale di produzione del PELLETS secondo la logica del KO, nell’ottica di consumare prodotto locale valorizzando al massimo la produzione ed il lavoro del territorio nei progetti di filiera corta. La cooperativa ALPIFOREST coi propri soci produce la materia prima, il CIPPATO di Legna Vergine, proveniente dai boschi del territorio con certificazione del luogo di produzione. La trasformazione avviene presso la ditta ITALIANA PELLETS di Corana (Pv) una delle più grandi aziende Europee per la produzione di Pellets e la più vicina al centro di produzione della materia prima.
La distribuzione è a cura del CAP Nord Ovest e dei soci ALPIFOREST del prodotto sia in sacchetti a marchio CAP Nord Ovest – ALPIFOREST– sia sfuso con camion muniti di cisterne a tramoggia-coclea (gli stessi per il trasporto dei mangimi in dotazione al CAP) in i Piemonte e Liguria, valorizzando al massimo la filiera di produzione. L’accordo prevede per i produttori una indicizzazione del prezzo della materia prima in base ad una serie di indicatori (inflazione – petrolio – energia- certificati verdi) che garantiranno la remunerazione agli operatori per un periodo sufficiente a fare gli investimenti necessari per l’aumento di produzione richiesto.
Tra i temi centrali del convegno il pellet, combustibile naturale ricavato dal legno. Massimo Rosi, Amministratore Delegato di Italiana Pellets, partner del convegno, spiega: "Il pellet rappresenta oggi una valida alternativa, ecologica ed economica, alle tradizionali fonti di energia. Non solo è più conveniente, dal 30% al 50% rispetto ad altri combustibili, ma è anche più ecologico. Essendo ricavato dal legno, infatti, l‟impatto sull‟ambiente risulta essere pari a zero. E nonostante l‟Italia sia tra i primi paesi in Europa per numero di stufe a pellet, la sua diffusione risulta ancora non omogenea. Per questo motivo è importante continuare a fare 'cultura' e diffondere la conoscenza su questo prodotto. Il mercato del pellet sta vivendo una forte espansione per questo motivo è importante che l‟intera filiera riesca a fare 'sistema' per rispondere al meglio alle esigenze del mercato".
L’incontro, aperto al pubblico, è promosso da Unci-Coldiretti e Alpiforest, con il contributo di Banca Alpi Marittime, Ordine degli Ingegneri di Cuneo, Idrocentro, Italiana Pellets, Merlo e Pezzolato.













