/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 agosto 2011, 17:20

A Frassino la presentazione del volume di Diego Anghilante su Antonio Bodrero

A Frassino la presentazione del volume di Diego Anghilante su Antonio Bodrero

Il Comune di Frassino presenta ufficialmente il volume "Antonio Bodrero (Barbo Toni Boudrìe). Opera poetica occitana", edizioni Bompiani, Milano 2011. Martedì 9 agosto alle 21 presso la sala del Municipio di Frassino interverranno Dino Matteodo (Sindaco), Gianpiero Boschero (Presidente Ass. Soulestrelh) e Diego Anghilante (curatore dell’opera).

Nel 1999, all’età di 78 anni, moriva Barbo Toni Boudrìe (Antonio Bodrero), il grande poetaoccitano di Frassino, Valle Varaita, nonché uno dei più importanti poeti piemontesi del ’900. Da molto tempo le sue principali raccolte poetiche erano fuori commercio e la sua originalissima opera rischiava di cadere nell’oblio di un mondo sempre più uniformato dalle lingue ufficiali. 

Finalmente le edizioni Bompiani hanno pubblicato, nella prestigiosa collana “Il pensiero occidentale” (diretta dal filosofo Giovanni Reale), la sua “Opera poetica occitana”. Si tratta di un volume di 1070 pagine, curato da Diego Anghilante, che comprende le raccolte poetiche stampate dallo stesso Boudrìe, le poesie pubblicate su riviste e pubblicazioni varie, quelle inedite e quelle giovanili. Ogni componimento è corredato da un ampio apparato di note volte a presentare il complesso rapporto del poeta con la lingua occitana e a spiegare le sue concezioni filosofiche e teologiche.

L’edizione completa dell’opera occitana di Boudrìe è preceduta da una lunga introduzione sulla sua vita e sulla sua poetica, e seguita dagli apparati critici dedicati alle grafie occitane utilizzate, al glossario dei termini più importanti o più rari, alla bibliografia di e su Boudrìe. Il volume di Antonio Bodrero “Opera poetica occitana” è in libreria dall’8 giugno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium