Gabriella e Aldo Cerutti sono gli attuali “pastori” della comunità di Incontro matrimoniale, insieme a don Pierangelo Chiaramello di Fossano. Abbiamo chiesto loro di spiegarci questa originale proposta.
Perché questo invito alle coppie?
Spesso a San Valentino ci si scambiano regali inutili. La crisi economica imperversa, le famiglie sono in difficoltà. Noi sappiamo per esperienza che se si vive bene in coppia, funziona bene tutto il resto, funziona bene la famiglia, vivono bene i figli e si affrontano meglio anche le difficoltà economiche. I problemi non scompaiono, ma la coppia non soccombe, sta in piedi. Crediamo che sia più che mai il momento di ritrovare quel “filo” che ci aveva uniti per non perderci nelle difficoltà.
Il Week end serve a questo?
Sì, chi lo ha sperimentato lo può confermare. Il fine settimana è rivolto alle coppie che pochi o tanti anni fa si sono incontrate, innamorate e scelte e hanno deciso che il loro amore sarebbe stato unico e per sempre, che avrebbero saputo perdonare e ricominciare ogni giorno; che se fossero caduti avrebbero saputo rialzarsi, che avrebbero conosciuto grandi gioie ma anche solitudini e delusioni... Questo amore nonostante tutto continua ad essere presente in tante coppie di sposi, ma va fatto riemergere perché spesso è... sepolto.
Il Week end riesce a far riemergere quell’amore che la coppia, nella quotidianità, ha un po’... offuscato?
Molte coppie riscoprono, attraverso il Week end, la ragione del loro stare insieme. Troppo spesso la dimensione di coppia dura solo il tempo del fidanzamento o fin dopo la nascita del primo figlio, e poi si diventa una “famiglia” e non si più una “coppia”. La cura dei figli assorbe totalmente marito e moglie, si vive in funzione loro. In realtà il modo migliore per amare i figli è... amarsi come coppia, ma questo molte coppie lo capiscono, appunto, durante il Week end e allora reimpostano la loro relazione.
Quando si svolge il prossimo Week end sposi?
Quello organizzato dalla nostra zona (che invitiamo a regalare al proprio coniuge come “regalo di San Valentino”) si tiene venerdì, sabato e domenica 15-16-17 febbraio ad Altavilla.
Chiunque voglia saperne di più può telefonare a Gabriella e Aldo 0172.381974 (casa) 0172.85341 (negozio) oppure a Monica ed Enzo Raffano 0172 654416.














