ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2012, 13:41

Trenitalia taglia le linee ferroviarie in perdita: in Granda finiscono sotto la scure 5 linee

Via dal prossimo dicembre anche la Ceva-Ormea, la Cuneo-Mondovì e la Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Sostituiti da autobus. Uncem sul piede di guerra

La linea Ceva Ormea

La linea Ceva Ormea

In Piemonte arrivano i treni nuovi, due nuovi Vivalto. I nuovi treni sono il primo segnale tangibile di quel miliardo e 250 milioni di euro di investimenti in treni stanziati da Trenitalia nel 2009 a favore della nostra regione.

Ma da dicembre, di contro, spariranno 80 corse al giorno: si taglierà dove ci sono pochi passeggeri e le linee sono in perdita. A finire sotto la scure dodici linee regionali, di cui diverse interessano la nostra provincia: Alba-Asti, Alba-Alessandria, Cuneo-Mondovì, Cuneo-Saluzzo-Savigliano, Ceva-Ormea).

I treni verranno sostituiti da corse in autobus. Saranno tagliate tutte le linee in cui il ricavo rappresenta meno dell'8 per cento del costo di mantenimento del servizio. Ci sono linee, in alcune ore del giorno, in cui ogni passeggero costa alle casse pubbliche tra i 29 mila e i 30 mila euro.

E' sul piede di guerra UNCEM Piemonte. Il suo presidente, Lido Riba afferma: "Ancora una volta una serie di scelte politiche centraliste e incapaci di riconoscere la specificità della morfologia piemontese, vanno drammaticamente a eliminare servizi storici come le linee ferroviarie che attraversano molti Comuni alpini e appenninici. È assurdo e da condannare il comportamento di chi avvalla le scelte di aziende come  Trenitalia e di molti politici che considerano le tratte da sopprimere dei rami secchi. Non si accorgono che quei servizi sono invece tra i pochi segnali di vitalità delle vallate, in molti casi vettore di turismo, ma soprattutto il naturale mezzo di trasporto scelto da tanti  pendolari".

Trenitalia disconosce così, solo per il  Piemonte, 300mila persone interessate dall'eliminazione delle linee.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium