Milù, la gatta persiana scomparsa il 23 aprile scorso dalla sua abitazione di via don Soleri, nell'area campi da tennis, diventata popolare per la instancabile e articolata ricerca da parte della sua padrona Nicoletta Trucco, è stata ritrovata, ieri mattina, sabato all’una di notte sui tetti, vicino a casa.
Per la sua ricerca è stato fatto entrare in azione Zsazsù, il segugio detective di Renata Nervi di Clavesana, l’unico in Italia addestrato per il ritrovamento di animali. Il cane, che grazie alle caratteristiche morfologiche riesce a individuare e trattenere un numero altissimo di sostanze volativi, è intervenuto a più riprese e, grazie alle sue indicazioni, sono state circoscritte determinate aree in cui la gatta era passata.
Tra le numerose segnalazioni, racconta Nicoletta (in molte strade della città e negozi erano affissi gli avvisi della scomparsa con la promessa di una ricompensa da 1.000 euro) era stato “confermato” dal cane, che ne aveva rilevato le tracce sul balcone, l’avvistamento di una vicina di casa, la quale avevo scorto la gatta vagare nottetempo sui tetti.
Seguendo ciò che il fiuto del segugio aveva detto, Nicoletta e il suo compagno Oskar si sono rimessi alla ricerca salendo sulle terrazze delle mansarde. “La notte scorsa, dopo il giro di perlustrazione, era intorno a mezzanotte – continua Nicoletta - l'ho vista sulle tegole. Subito è scappata, spaventata dalla luce della torcia. Allora l’ho chiamata e agitato il sacchetto delle crocchette fino a che sono riuscita ad avvicinarla e a portarla a casa. Era spaventata e denutrita ma sta bene. Sono stupita dalla popolarità che ha avuto la ricerca di Milù e soprattutto dell’ aiuto e supporto emotivo da parte di amici, vicini di casa e non solo".
In risposta all’avviso postato su facebook, anche una telefonata di partecipazione da Dublino. "Un grazie speciale a Zsazsù e Renata Nervi” da Nicoletta e Oskar.










![Rinaudo (Confcommercio) a DixTv: “Sinergia vincente tra categorie economiche con i Distretti regionali del commercio e del cibo” [VIDEO] Rinaudo (Confcommercio) a DixTv: “Sinergia vincente tra categorie economiche con i Distretti regionali del commercio e del cibo” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Rinaudo_DixTv.png)


