/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 ottobre 2016, 18:00

Saluzzo attende gli Artiglieri da montagna del Gruppo Aosta alla ex Caserma Musso

22° raduno , sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il prossimo anno, nella stessa data è previsto il raduno del Primo raggruppamento Alpini delle sezioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Associazione Francia. Arriverà il Labaro nazione con le 216 medaglie d’oro. Il programma della due giorni

Sono attesi circa duemila partecipanti al raduno di chi ha fatto il servizio militare nella ex caserma Mario Musso. Saluzzo, sabato  8 e domenica 9 ottobre, accoglie gli Artiglieri da Montagna del Gruppo Aosta, per il loro 22° raduno, organizzato nell’ambito di Ana Monviso. Come le precedenti edizioni, un raduno molto sentito dagli artiglieri e dalla città.

L’arrivo del Reggimento a Saluzzo risale al dopo guerra, quando fu trasferito  nel 1951 nella caserma di piazza Montebello, in cui in precedenza era stanziato il 44° Reggimento di Fanteria,  ricorda Giovanni Greco della sezioni Alpini saluzzese, 20 anni in caserma con vari ruoli e gradi.  

Il primo maggio del 1952 il gruppo Aosta fu inquadrato nel 1° Reggimento Artiglieria da montagna della Brigata alpina “Taurinense”. Nel 1975 il reggimento venne sciolto ed il gruppo passò  alle dirette dipendenze della Brigata, ereditando lo stendardo del 1° reggimento Artiglieria.

Il programma del raduno si apre sabato sera nelle ex scuderie della Musso con  l’esibizione dei  cori della sezione A.N.A. “Saluzzo “Ten. Guglio Bracco” di Revello e “Rino Celoria” di Savigliano.

La giornata di domenica si aprirà con l’ammassamento dei partecipanti in corso Beato Ancina per gli onori alla Bandiera e ai Caduti.  

Alle 10 la sfilata lungo corso Roma fino a Piazza Vittorio Veneto, per la resa d’onore ai caduti della Patria. Gli artiglieri sfileranno per la città (via Piave, via Spielberg, piazza Risorgimento, corso Italia, corso Piemonte) raggiungendo la caserma “Musso” dove sarà celebrata la Messa a suffragio di tutti gli artiglieri "Che sono andati avanti".

Concluderà la giornata il tradizionale pranzo alla ex Caserma (per info consultare il sito Ana).  

La 23° edizione del raduno, non sarà il prossimo anno , perché sempre nello stesso periodo, è in programma quello del Primo raggruppamento Alpini che comprende le quattro sezioni di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e l’associazione Francia, circa  25 mila persone. E’ già stato delineato il programma. Arriverà a Saluzzo il labaro nazionale decorato di 216 medaglie d'oro  ed è prevista la partecipazione del Presidente nazionale  Ana.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium