/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 12 novembre 2018, 11:15

Figuranti in costume d’epoca a spasso per Barge in occasione degli eventi dedicati a Carlo Alberto di Savoia

Sabato il gruppo storico Savoia-Carignano ha anche preso parte al convegno “Curiosita’, Pettegolezzi E Superstizioni” a cura di Maura Aimar

Il gruppo storico di fronte al Municipio insieme al vicesindaco di Barge, Nadia Beltramo

Il gruppo storico di fronte al Municipio insieme al vicesindaco di Barge, Nadia Beltramo

Nell’ambito del ricco cartellone di eventi dedicati a Carlo Alberto di Savoia, sovrano del Regno di Sardegna (che comprendeva anche Piemonte e Liguria) dal 1831 al 1849 e conte di Barge che, nel 1848, concesse lo Statuto Albertino, la Carta costituzionale che rimarrà in vigore fino al 1947, e le Regie Patenti, che riconoscevano diritti civili a ebrei e valdesi.

Sabato, per le vie del centro paese, ha fatto la propria comparsa il gruppo storico Savoia-Carignano.

Alcuni componenti, in abiti d’epoca, hanno incontrato i cittadini nel centro di Barge, per poi spostarsi all’interno dell’ex officina ferroviaria, dove era in programma il convegno “Curiosità, pettegolezzi e superstizioni” a cura di Maura Aimar.

Rimane visitabile, sempre all’interno dell’ex officina, la mostra "Carlo Alberto di Savoia da Re di Sardegna a conte di Barge", aperta sino al 18 novembre, il sabato e domenica dalle 10 alle 18.

A 220 anni dalla sua nascita e a 170 anni dalle leggi da lui promulgate, il Comune di Barge dedica alla figura di Re Carlo Alberto un convegno e una mostra, un’operazione culturale per riscoprire una figura centrale del passato, legata a tappe salienti della storia e dell’arte di questo territorio.

Il progetto è frutto della collaborazione del Comune con l’Associazione Centro Studi Principe Oddone di Saluzzo, la segreteria delle Loro Altezze Reali, la principessa Maria Pia di Savoia-Borbone Parma e i principi Serge ed Eleonora di Jugoslavia.

Sabato 17 novembre prossimo, alle ore 15, nell’ex officina ferroviaria è in programma l’iniziativa “A tavola con i Reali”, a cura di Luciano Adriano e Maura Aimar.

Nella foto, il gruppo storico posa di fronte al Municipio insieme al vicesindaco di Barge, Nadia Beltramo.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium