/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2013, 15:06

Il marchio del Parco del Marguaires per prodotti innovativi e biologici

Per una valorizzazione dei prodotti tipici, biologici ed ecosostenibili locali

Il marchio del Parco del Marguaires per prodotti innovativi e biologici

Il Parco Naturale del Marguareis, nell’ambito di una valorizzazione dei prodotti tipici, biologici ed ecosostenibili locali, ha concesso l’utilizzo del proprio marchio ad una innovativa linea di produzione di gallette di miglio.

Il nostro Ente - dice il Presidente del Parco Armando Erbì - alcuni mesi fa ha approvato un rigoroso disciplinare per la concessione dell’utilizzo del proprio marchio a prodotti che per qualità ed ecosostenibilità contribuisco a valorizzare il territorio locale. In questo modo si innesta un virtuoso processo di valorizzazione incrociata che fa del bene a tutti”.

“Le lune gialle” della linea Langhèlite  sono prodotte dalla società cooperativa Valle Scienza di Santa Vittoria d’Alba.

Crediamo molto nelle nostre “Lune Gialle” un cereale integrale biologico prodotto solo con miglio naturale ed il fiore del sale trapanese di Sicilia raccolto a mano - dice Dario Dalmasso della “Valle Scienza” -. Siamo ricchi di una quindicina di prodotti a base di grano saraceno mais ottofile, farro e mais nero,  molto caratteristici del nostro territorio. La nostra produzione è rivolta per circa il 70% all’estero, soprattutto nei paesi del nord Europa come Svezia Inghilterra e Danimarca, dove non esiste la cultura del pane. In Italia e nei paesi mediterranei invece il prodotto è apprezzato come alimento dietetico. Inoltre recentemente abbiamo aperto un nuovo e promettente  mercato con la Russia”.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium