/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2015, 10:12

"Zapatos rojos" per dire no alla violenza sulle donne

Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tante iniziative in tutta la Granda, scarpe rosse nelle vetrine di Cuneo

"Zapatos rojos" per dire no alla violenza sulle donne

Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. In tutta la Granda sono stati organizzati momenti di riflessione e iniziative di vario genere per sensibilizzare sul problema.

In molti centri è entrata nel vivo la collaborazione con l’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo: chi comprerà il pane in una panetteria del territorio comunale troverà stampati sui sacchetti i numeri antiviolenza con lo slogan “Non sei sola, le soluzioni esistono”. I numeri riportati sono il 1522 - numero verde nazionale e i numeri delle associazioni Locali (Telefono Donna 0171 631515) e Mai Più Sole (3351701008). L’iniziativa, già sperimentata lo scorso anno, segue quella dei brik di latte Valle Stura in commercio dal 30 ottobre, che riportano lo stesso slogan e i numeri antiviolenza.

A Cuneo saranno le scarpe rosse le protagoniste della giornata. Zapatos rojos (Scarpe rosse) è un’iniziativa nata in Messico nel 2009 per opera dell’artista Elina Chauvet che ha voluto dedicare questo progetto d’arte pubblica a tutte le donne del suo paese, rapite, violentate, uccise.

Il colore rosso ne è il simbolo e sta a indicare la sofferenza, l’umiliazione, il dolore. Scarpe rosse ha occupato da allora centinaia di piazze, in Italia e non solo.

Oggi l’Associazione Telefono Donna sarà presente in via Roma e in piazza Europa con iniziative e distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare sul gravissimo problema della violenza sulle donne, con le Scarpe rosse in primo piano.

“Scarpe rosse“ sarà anche nei negozi della città: molti commercianti, con la collaborazione di Telefono Donna, hanno dato la loro adesione ad allestire uno spazio nelle vetrine per coinvolgere il maggior numero di persone.

Alle 18, in Sala Giunta, presentazione del progetto nazionale APP SHAW (Soroptimist Help Application Women) realizzato per rendere gli smarthphone  strumenti di aiuto per le donne in situazione di potenziale pericolo e per fornire notizie sugli aspetti legislativi più importanti e innovativi.Per approfondimenti: www.appshaw.it

Alle 21, al Teatro Toselli COLORI DELLE DONNE: Serata realizzata dalle donne per le donne. Il canto e lo spettacolo teatrale sono occasione di riflessione, denuncia e prevenzione. Una serata per ogni donna vittima di violenza, per tutte le donne che ancora inspiegabilmente cadono dalle scale e per quelle che le scale saranno un giorno in grado di usare per uscire e respirare la libertà. Raccolta fondi a favore dell’associazione Mai+Sole. A cura del Rotary Club Cuneo Alpi del Mare. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium