Oggi, domenica 19 settembre, giornata di porte aperte alla “Michelin” di Fossano. Una festa aperta ai dipendenti e ai loro famigliari con la visita guidata nei vari reparti di produzione, un buffet, l’esposizione di auto e moto d’epoca, e l’area giochi con animazione per i più piccoli.
“ Abbiamo voluto far incontrare famiglie e ambito lavorativo- ha spiegato il direttore del personale Anselmo Prin- perché il luogo di lavoro è quello in cui una persona passa la maggior parte del suo tempo. Lavoriamo su tre turni, quindi anche la domenica, c’è sempre più bisogno di flessibilità. E’ importante che i famigliari vedano cosa fa il loro papà o marito, dove lavora, di cosa si occupa”.
Sono stati circa 780 i visitatori che hanno aderito all’iniziativa: tante famiglie ed anche ex dipendenti accompagnati da parenti od amici. Lo stabilimento fossanese e’ operativo dal 1971 e dispone di un area di 300 mila metri quadrati di cui 58 mila sono coperti. Vi lavorano 570 dipendenti:150 al reparto del semifinito, 250 all’assemblaggio , un centinaio nel reparto cerchietti , gli impiegati sono circa 70. Il personale è prevalentemente maschile ( circa 1’85%) il 18% è composto da stranieri, la maggior parte dei lavoratori è sotto i 45 anni.
La “Michelin” produce cavi metallici, filo rettangolare e cerchietti che vengono esportati in tutto il mondo. Ogni giorno vengono lavorati 280 mila chilometri di filo metallico, pari a 7 volte il giro della terra. Questi prodotti sono in pratica la struttura del pneumatico e sono determinanti per la sicurezza sulle strade. Durante la visita guidata grandi e bambini, dotati di occhiali e tappi per le orecchie hanno potuto assistere a tutte le fasi produttive.
La sicurezza è un tema centrale nella filosofia della “Michelin”: sicurezza sulle strade con pneumatici sempre più sicuri (un pneumatico per i camion è garantito per un milione di chilometri) e sicurezza sul posto di lavoro. In ogni reparto è esposto un manifesto, “Cartellini rossi” che è un decalogo delle misure che i lavoratori devono adottare per la sicurezza sul lavoro. Soddisfatti i famigliari che hanno potuto vedere da vicino quali sono le mansioni che i loro congiunti svolgono quotidianamente e il prodotto che ne deriva.
Domani alle 16 al Castello degli Acaja si svolgerà il primo dei 4 appuntamenti, uno in ogni città, promossi da Confindustria Cuneo e” Michelin” per la sicurezza sul lavoro.