E' stato inaugurato ieri presso la galleria San Carlo di Cuneo il nuovo centro medico associato; durante la serata sono state presentate le attività dello studio, il sito internet, i progetti (dal progetto adolescenti , al progetto sul diabete e quello sulla Vitamina D).
Questa iniziativa ha come finalità la comunicazione del nuovo modello organizzativo. Una medicina di gruppo al servizio della popolazione, della solidarietà, integrata in una rete che permette prestazioni utili ed efficaci rivolte ai disabili, alle persone anziane, sole, insieme alle associazioni di volontariato, le associazioni dei malati.
Gli interventi, che hanno accompagnato la parte musicale sono serviti proprio per informare il cittadino su:
- Quali i percorsi di inserimento in case di riposo, come avviare una pratica di utilizzo di fondi regionali per mantenere il proprio caro al domicilio, per sostenere i parenti di persone con demenza, per avviare pratiche burocratiche per l’amministratore di sostegno. In poche parole il ruolo dello sportello Unico Socio Sanitario: ha relazionato il dottor Barbero direttore di distretto dell’ASL CN1.
- cosa propone il Comune: la navetta flessibile, il sostegno delle famiglie in difficoltà. Ad informare c'era l’Assessore alle politiche sociali e scolastiche del comune di Cuneo: Erio Ambrosino.
- in caso di anziani soli come usufruire del servizio di consegna dei farmaci a domicilio, del servizio di trasporto per visite, esami o terapie, di compagnia ad anziani soli grazie ad un progetto con i ragazzi delle scuole medie: ne parlerà il presidente della Associazione Auser Cuneo
- per promuovere attività di volontariato: come dedicare una parte del proprio tempo aiutando famiglie con bambini disabili. Ne parlerà il Presidente dell’Associazione Fiori Sulla Luna.
In occasione della festa è stata predisposta una raccolta fondi.



![Gli auguri e il grazie del Prefetto ai giornalisti: "Il rapporto con voi è alla base delle democrazia" [VIDEO] Gli auguri e il grazie del Prefetto ai giornalisti: "Il rapporto con voi è alla base delle democrazia" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/prefetto_mariano_savastano_risultato.jpg)










