Si riapre giovedì 21 luglio il sipario del “Festival dell’Incanto”. La VII edizione presentata domenica 10 luglio presso il Castello di Govone dal presidente dell’Associazione Culturale Art&Vita Lorenzo Rulfo accanto al direttore artistico della manifestazione, il regista e attore Michael Margotta vicino all’attore russo Dimitry Bogomolov. Tutti insegnanti per gli “Stages Teatro al Castello” insieme all’attore Alfredo Angelici e a Danny Lemmo, attore e regista membro onorario a vita dell’Actors Studio di New York.
“In Italia esistono moltissimi stage ma qui si porta l’allievo a parlare prima che a recitare. Un'esperienza dove i giovani con questa passione possono sperimentarsi”, dice Lorenzo Rulfo presentando la manifestazione di quest'anno. Tre settimane di full immersion nel teatro con il serale “Festival dell’Incanto”.
Primo palcoscenico il Parco del Castello di Govone dove giovedì 21 luglio alle ore 21.30 si comincia con lo spettacolo “Signorina Julie” di August Strindberg. Mise en space a cura di Martina Mansueto, con Caterina Meniconi e Alessandro Corsi.
Poi “Jazz sotto le Stelle” venerdì 22 luglio alle ore 21.30 nello stesso Parco del Castello c’è “Alessandro Chiappetta Quartett”. Altro spettacolo per sabato 23 luglio alle 21.30 sempre al Parco del Castello di Govone c’è “Il cestino delle mele” di Claudia Crisafio con la regia di Alessio Mosca. Interpreti: Claudia Crisafio, Cecilia D’Amico, Maria Scorza, Federica Seddaiu.
Giorni di pausa e il Festival ritorna mercoledì 27 luglio alle 21.30 a Roddi. Nella Piazza Comunale ai piedi del Castello c’è “Disastri unici” liberamente ispirato ad “Allarmi” di Michael Frayn. Con Giulio Forges Davanzati, Marius Bizaus, Valeria Panepinto e Alessia Sorbello con la regia di Andrea Trovato.
A seguire giovedì 28 luglio alle ore 21.30 in Piazza San Bovo a San Bovo di Castino in scena “New York – 1952” scritto e diretto da Lorenzo Rulfo, con Anna Cianca e Alessia Pellegrino. Su questo abbiamo chiesto al regista come mai la scelta è caduta su un luogo tanto suggestivo quanto isolato. Rulfo risponde: “E’ un palcoscenico perfetto e naturale quasi nel nulla. C’è la chiesa e un panorama incredibile sulle Langhe”, dice lo scrittore.
Per quanto riguarda le altre serate, venerdì 29 luglio alle 21.30 nel Parco del Castello di Govone si replica con “Disastri unici”, mentre sabato 30 luglio alle ore 21.30 “New York – 1952” altra replica nel Parco del Castello di Govone. Per finire domenica 31 luglio alle 21.30 le “Prove aperte” con gli allievi degli “Stages Teatro al Castello 2011”.
Il “Festival dell'Incanto” nato a Saliceto nell'estate 2005 nell'ambito degli "Stages Teatro al Castello", ha portato in scena spettacoli in prima nazionale come "Adelasia Regina d'Oriente" e "Zelotòs". Poi pièce di rilievo come "Enrico IV" di Pirandello diretto da Andrea Battistini; "Ombre di Cenere" e "La cena", scritte e dirette da Lorenzo Rulfo.






![Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO] Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_17_pastificio_bianco_visita_Cirio.jpg)





