Sono state probabilmente le abbondante piogge di questi giorni a far crollare uno dei simboli del paese di Rossana, la Torre del castello Gazelli. "Questa mattina ci siamo svegliati e guardando verso la collina ci siamo accorti che la torre non c'era più - racconta al telefono il sindaco del paese, Marco Carpani - se ne va uno dei simboli del nostro paese, al quale eravamo davvero affezionati".
Il castello Gazelli, che risale al 1400, è stato donato all'amministrazione comunale rossanese nel 2006, dalla contessa Idalberta Gazelli, che oggi vive a Torino ed ha 94 anni, ultima discendente della dinastia. Purtroppo, le condizioni di quello che fu un antico maniero sono precarie: non esiste più il tetto ed inevitabilmente è destinato a crollare, se non ci saranno interventi.
"I nostri addetti tengono pulito il sentiero che porta al castello - conclude il sindaco, ma i soldi per la messa in sicurezza non ci sono. Anni addietro avevamo fatto una richiesta, ma ci era stato risposto che non era possibile reperire i fondi".
Questa notte il crollo della torre, tanto cara ai rossanesi.
















