/ Al Direttore

Che tempo fa

Al Direttore | 06 marzo 2012, 21:38

Il sindaco di Saliceto: "Il blocco della viabilità alternativa alla 339 conferma la necessità di sgravi fiscali a cittadini e imprese della Val Bormida"

Ci scrive Enrico Pregliasco: "L'evento ha accentuato le enormi difficoltà quitidiane cui sono sottoposti i residenti che in casi come quello di martedì mattina rischiano l'isolamento"

Enrico Pregliasco

Enrico Pregliasco

Gentile Direttore buonasera,

 

sono Enrico Pregliasco, Sindaco di Saliceto, in prima linea in questi giorni per il problema frana che grava sull'intera Valle Bormida. Volevo aggiornarla sul problema del blocco della viabilità alternativa, all'altezza di Camerana Villa avvenuta stamattina,  risolto senza conseguenze per le persone nel giro di due ore.

 

Da una verifica fatta in campo, dove sono prontamente intervenuti i Carabinieri, determinanti per superare la criticità del momento, abbiamo verificato che l'evento è stato causato da una sommatoria di fattori in quanto le intense piogge protratte per tutta la giornata di ieri hanno completamente sciolto tutto il sale presente sulle strade e quindi l'acqua si è tramutata in ghiaccio per l'abbassamento termico.

 

I pochi centimetri di neve scesi poi sul ghiaccio, hanno in parte nascosto il pericolo sottostante agli automobilisti più impreparati ad una tale situazione, oggettivamente molto rara ma pericolosa. Le automobili intraversate per il ghiaccio hanno quindi fatto da blocco, sia per gli altri automobilisti, sia per gli spazzaneve che hanno faticato a raggiungere il posto. Questo conferma l'importanza di avere sempre a bordo, in inverno, le dotazioni indispensabili per una mobilità in sicurezza sia per sè che per gli altri utenti della strada. 

 

Questo evento conferma però quanto le amministrazioni comunali della Valle Bormida hanno già portato a conoscenza delle istituzioni anche tramite il tavolo di crisi istituito presso la Prefettura di Cuneo immediatamente dopo la frana avvenuta sulla sp 339, ovvero l'enorme difficoltà quotidiana e l'importante aggravio di costi che sostengono famiglie, imprese e commercianti locali per la loro mobilità essenziale. 

 

Addirittura, oltre all'aggravio di costi, in condizioni di maltempo rischiamo addirittura il completo isolamento, come avvenuto temporaneamente stamattina.

 

Rinnoviamo quindi a tutti i rappresentanti istituzionali di dare supporto e sostegno al documento congiunto che tutti i Sindaci della Valle Bormida hanno predisposto fin dai giorni successivi alla frana sulla sp339, affinche vengano riconosciuti sgravi fiscali a residenti ed imprese della Valle Bormida che quotidianamente, dal 15 febbraio, devono accollarsi oneri insostenibili per le esigenze di mobilità quotidiana.

 

Cordialmente

 

Enrico Pregliasco, sindaco di Saliceto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium