Mercoledì 14 marzo (dalle 8.30 alle 13), presso la Sede Universitaria di “Mater Amabilis” in Cuneo (Via Ferrari di Celle 1), si svolgerà il primo appuntamento del 5° Forum Itinerante di Orientamento Universitario, strumento di indirizzo all'interno dell'offerta formativa Universitaria presente sul territorio della Provincia di Cuneo. Il calendario degli incontri prevede due successive tappe, con medesimi orari, rispettivamente presso la città di Mondovì (mercoledì 21 marzo), sede del Politecnico, ed a Savigliano (giovedì 29 marzo) nella Sede Universitaria “ex Convento di Santa Monica.
L'iniziativa, programmata per il quinto anno consecutivo dall'Associazione per gli Insediamenti Universitari in Provincia di Cuneo, si avvale della collaborazione dei Comuni di Cuneo, Mondovì, Savigliano, dell’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Cuneo, del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche oltre che di altre realtà di livello universitario presenti in Provincia di Cuneo. Attraverso presentazioni articolate su diverse fasce orarie sarà possibile conoscere l'offerta didattica presente in Provincia (comprensiva anche di quella del Politecnico presso la città di Torino), approfondire i contenuti dei singoli Corsi di Laurea, incontrare i docenti, valutare gli sbocchi operativi che i vari percorsi di studio offrono.
Presso appositi desk informativi gli studenti potranno inoltre conoscere i servizi universitari presenti in provincia a diretto supporto dello studio (C.U.S. Torino, Informa Giovani, E.D.I.S.U. Piemonte). Saranno presenti i seguenti Atenei/Facoltà ed altre realtà di livello Universitario:
- Politecnico di Torino: Facoltà di Architettura e di Ingegneria
- Università degli Studi di Torino: Facoltà di Agraria, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia (Corsi di Laurea in Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Radiologia per Immagini e Radioterapia), Medicina Veterinaria, Scienze della Formazione, Scienze Politiche.
- Università del Piemonte Orientale: Facoltà di Medicina e Chirurgia (Corso di Laurea in Fisioterapia).
- Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
- Altre realtà di livello Universitario presenti: Accademia di Belle Arti, Osservatorio di Musica di Cuneo, Mediatori Linguistici.
Alla manifestazione risultano accreditati 20 Istituti di Scuola Media Superiore per circa 1.800 studenti.














