/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 marzo 2013, 15:44

Nella sala Ordet di Alba, “Ditegli sempre di si” fa rivivere Eduardo De Filippo

Martedì 19 marzo

La Compagnia Teatro Insieme di Alessandria

La Compagnia Teatro Insieme di Alessandria

Martedì 19 marzo al Teatro Sala Ordet di Alba andrà in scena lo spettacolo della Compagnia Teatro Insieme di Alessandria, che presenta uno dei capolavori di Eduardo De Filippo dal titolo “Ditegli sempre di si”, in doppio spettacolo alle ore 16 e alle 21.

Parte dei proventi della rappresentazione verrà devoluta alla Onlus del Dottor Sorriso, che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale, per rispondere all’esigenza dei piccoli pazienti di evadere dalla tristezza nel corso della malattia e tornare a sorridere, semplicemente come bambini.

“Ditegli sempre di sì” è una delle prime opere di Eduardo (1927), tuttavia non risulta datata, in parte perchè i personaggi che porta sulla scena si possono ritrovare anche nella vita di oggi, e forse perché è sempre uno stimolo emotivo quello da cui nascono le vicende assorbite con avidità e con pietà dalla vita quotidiana di Napoli nei bassi, nei vicoli, nei tribunali.


Come lo stesso Eduardo afferma, infatti: “Occhi e orecchie mie…sono state asservite da sempre - e non esagero - a uno spirito di osservazione instancabile, ossessivo che ho tenuto e mi tiene inchiodato al mio prossimo e che mi porta a lasciarmi affascinare dal modo di essere e di esprimersi dell’umanità”

“Ditegli sempre di sì” si svolge nel primo atto in casa della vedova Lo Giudice, una donna di mezza età, preoccupata per il fratello (che torna a casa dopo un ricovero in manicomio) e per lei stessa, poiché non del tutto in sé; nel secondo l’azione si sposta nella villetta Gallucci a Bellavista.
Protagonista indiscusso è Michele - il matto appunto - grazie al quale nascono una serie di divertentissimi equivoci e situazioni.

Il pubblico è coinvolto in una serie ininterrotta di risate, tanto che si può ritenere - come lo definiva Eduardo - il quindicesimo attore. Spettacolo ore 16, posto unico € 20,00; spettacolo ore 21, posto unico € 23.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium