/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 aprile 2013, 16:44

Dronero: mostra di parole in versi e creazioni all'acciaio inossidabile elettroriportato

Dal 4 maggio al 9 giugno, espone Osvaldo Sordello

Dronero: mostra di parole in versi e creazioni all'acciaio inossidabile elettroriportato

La foresteria del Mulino della Riviera di Dronero ospita, con FotoSlow Valmaira in qualità di curatore, dal 4 maggio al 29 Giugno 2013 un' esposizione di parole in versi  e  creazioni all' acciaio inossidabile elettroriportato opera di Osvaldo Sordello commentate da immagini e sperimentazioni stenopeiche ambientate di Giò Manera.

L' idea di una esposizione condivisa nasce dall' amicizia e dalla frequentazione comune dei due personaggi  che hanno deciso di  intraprendere  un' esperienza assolutamente nuova. Lo scultore dona forma ai suoi pensieri e ai suoi versi piegando l'acciaio e il fuoco e li offre all'interpretazione fotografica di un amico che sente emozioni e impressioni tali da indurlo a tentare di esprimerle in immagini . Il pensiero si fa forma , diventa emozione e ritorna ad essere forma il tutto cementato dal gruppo FotoSlow ValMaira che mette a disposizione  le sue  sensibilità poliedriche.

Osvaldo Sordello... artigiano saldatore, pensatore, forgiatore di versi, ma soprattutto  amante della montagna, che percorre in lungo e in largo  con ogni tempo....ovvero un' uomo vero, autentico, non avvezzo a compromessi e mezze misure, mai disposto a contrattare la sua libertà  di persona, di artista, di poeta.

Giò Manera, semplice appassionato di fotografia, ama , in questo periodo, sperimentare immagini ecletticamente  spaziando dalla foto digitale a quella  stenopeica, finalizzata alla stampa analogica su carta ai sali d' argento di cui si prende cura personalmente.

La fotografia stenopeica   deve la sua nascita ad una intuizione geniale di Leonardo da Vinci che notò come si potesse creare un' immagine capovolta  facendo filtrare la luce riflessa attraverso un foro  molto piccolo.  L' immagine  si proietta sulla pellicola fotosensibile  non mediata  da un' obiettivo,  ma da un semplice e preciso foro di un paio di decimi di millimetro ricavato in una sottilissima lamina . L' immagine creata  è particolare in quanto ha una  amplissima profondità di campo e particolari  indefiniti che le donano un fascino antico.

La mostra sarà visitabile tutti i sabati mattino dalle ore 09,00 alle 13,00 compreso ,con stesso orario, la prima domenica del mese.

FotoSlow ValMaira nasce come gruppo spontaneo con prevalente interesse per la fotografia, con l’intento di riunire appassionati fotoamatori e amanti della bellezza che vivono o frequentano la Valle Maira.

www.fotoslow.it

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium