L’Associazione Culturale Artüsìn nel programma “Cüu ierbe che chiuma mangiuma e büma” che ha come linea guida la riscoperta e la valorizzazione delle erbe spontanee commestibili locali, dopo il corso di cucina propone ulteriori incontri inerenti il medesimo argomento in collaborazione con gli Amici di Prea. Gl’incontri saranno di tipo divulgativo, con scambio reciproco di conoscenze, vertiranno principalmente sul riconoscimento pratico sul campo delle erbe ed il loro utilizzo culinario ed erboristico. Si cercherà di dare particolare enfasi alle tradizioni locali ed alle curiosità sul loro impiego nella valle Ellero.
Il primo appuntamento è previsto per sabato pomeriggio 11 maggio con una prima uscita in campo alla ricerca delle erbe spontanee con l'aiuto di esperti locali e col supporto del Sig.Donato Bergese. L'incontro sarà all'inizio della borgata di Prea (Roccaforte M.vì), zona parco giochi, alle ore 15:30. La durata prevista è di circa 3 ore. Richiesto abbigliamento adeguato per una passeggiata nei boschi (in caso di maltempo verificare lo svolgimento sul sito www.artusin.it).
A seguire saranno previste due serate teoriche presso l'agriturismo Sant'Isidoro in Località Morté di Roccaforte M.vì alle ore 20:30: lunedì il 13 maggio si tratterà di "tisane e oleoliti" e lunedì 20 maggio "conserve e liquori". Nei due incontri saranno offerte delle degustazioni, richiesto contributo di partecipazione. Un secondo pomeriggio sul campo di erborizzazione è previsto per sabato 1 giugno, rientrerà nei programmi nell'ambito della “Fiera delle erbe” di Roccaforte M.vì.
In Breve
giovedì 18 dicembre



![Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO] Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_17_pastificio_bianco_visita_Cirio.jpg)









