Il 31 gennaio successivo avrebbe compiuto 17 anni se il suo fragile cuore non avesse smesso di battere alle 10,50 di un altrimenti anonimo venerdì d’ottobre. Il 24 ottobre. Stava aspettando che i suoi compagni rientrassero in classe dopo la lezione di educazione civica, quando un arresto cardiaco la stroncò in via San Francesco d’Assisi, vicino alla sua scuola: si chiamava Lia Trucco.
Da quell’altrimenti anonimo giorno d’autunno il 24 ottobre saranno trascorsi 5 anni e - com’è ormai consuetudine – per ricordare quel giorno che percorse come un terrificante colpo di frusta tutta la città - l’Associazione “Lia Trucco sempre in orchestra con te” organizza anche quest’anno il “Concerto per Lia”
In questi anni hanno suonato per lei la senior Orchestra della Scuola Suzuki di Saluzzo, il Concordia C(h)ordis – sestetto al femminile di chitarre – anch’esso della Scuola Suzuki, il maestro Cristiano Alasia, suo insegnante di chitarra e l’anno scorso l’Ensemble chitarristico “Lia Trucco” del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio”, dedicato a lei in quell’occasione.
Oltre a ricordare Lia attraverso quella musica che lei tanto amava, in questi anni l’Associazione ha cercato di offrire un’occasione di ascolto di musica di qualità e di far conoscere e sostenere realtà musicali locali.
Quest’anno sono stati invitati “I Polifonici del Marchesato” diretti dal maestro Enrico Miolano che di Lia fu insegnate di solfeggio e la preparò per l’esame di licenza, riuscito brillantemente, al Conservatorio “Verdi” di Torino. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà alle 17 domenica 13 ottobre, nel Teatro Politeama di Saluzzo e sarà anche un’occasione per presentare le attività dell’associazione e raccogliere fondi in particolare a sostegno delle attività dell’Ensemble “Lia Trucco”. Il Comune di Saluzzo ha concesso il patrocinio all’iniziativa.







![Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO] Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Busca_presentazione_carnevale_2026.png)




