/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 gennaio 2014, 07:46

A Bagnolo una nuova stazione meteorologica

I dati rilevati consultabili attraverso il sito del Comune

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La meteorologia è una scienza che è entrata da tempo a far parte del nostro vivere quotidiano. Le previsioni del tempo, grazie alla loro accresciuta attendibilità, sono certamente consultate per programmare vacanze, viaggi ed escursioni in montagna, ma lo studio e l’osservazione delle variabili meteoriche rappresentano in diversi settori produttivi uno strumento assolutamente indispensabile.

L’agrometeorologia è una branca di questa disciplina, che trova la ragione del suo successo nel fatto che l’attività agricola, svolgendosi prevalentemente all’aperto, è influenzata pesantemente dalla mutevolezza del tempo.

Di qui la necessità di poter contare su una rete di rilevazione che consenta una valutazione oggettiva di alcuni fondamentali parametri.

Misurare precipitazioni, temperatura ed umidità dell’aria, ad esempio, consente alle aziende di prevenire e curare le malattie delle piante,  programmare gli interventi irrigui e definire il momento più opportuno per la raccolta in modo da ottenere prodotti di qualità elevata.

I medesimi dati sono però di estrema utilità anche in altri ambiti: si pensi al monitoraggio delle precipitazioni in relazione agli eventi alluvionali, la progettazione degli edifici in funzione delle temperature rilevate durante l’anno, l’uso delle misurazioni di vento, pioggia o neve per definire una polizza assicurativa o per “provare” il nesso tra evento meteorico e danno subito.

Alla luce di queste considerazioni l’amministrazione  ha accolto con estremo favore la richiesta avanzata dal locale Centro d’assistenza tecnica agricola (CATAC) della Coldiretti, di contribuire all’installazione di una stazione meteorologica anche sul territorio del nostro comune.

Si tratta di un’apparecchiatura completamente automatizzata, che è in grado di rilevare con estrema precisione ben 13 diversi parametri. Ogni dato viene memorizzato più volte al giorno, elaborato ed inviato per via telematica in modo da consentirne agevolmente la consultazione.

A partire dal mese di gennaio 2014 chiunque può consultare in tempo reale i dati acquisiti, nonché la serie storica dei medesimi, utilizzando un apposito link che è presente sul sito internet del Comune di Bagnolo (in basso a sinistra nella home page).

La stazione, inoltre, come emerso in un incontro promosso dall’Amministrazione lo scorso anno, entrerà a far parte della rete agrometeorologica gestita dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium