La “rete” ed il Commercio se per molti internet e’ un trampolino di lancio ... per altri.. puo’ essere una esca per una trappola infernale...non raramente assistiamo a servizi messi in onda dalle trasmissioni quali IENE E STRISCIA LA NOTIZIA che parlano di soprusi ai danni di ignari clienti intenti a prenotare un appartamento/hotel per le vacanze “on line”.....
quant’é importante avere una agenzia di fiducia
POLARIS VIAGGI VI OFFRE UN VADEMECUM SU COME PRENOTARE LE PROSSIME VACANZE
Finalmente è arrivato il momento di pensare alle vacanze estive e di prenotare on-line resort esclusivi nelle mete più gettonate o pensioncine isolate dal mondo. Qualunque sia la vostra destinazione e qualunque modalità di prenotazione scegliate di utilizzare, forse anche a voi stanno frullando nella mente alcune delle domande che amici e clienti sono soliti farmi a tal proposito.
Parlando con loro, sia in veste di viaggiatore indipendente che di agente di Viaggio, ho riscontrato spesso un po’ di confusione sul mondo delle vacanze on-line e così, oggi, vorrei far chiarezza su alcuni punti e dare alcuni semplici consigli che, se ad alcuni possono sembrar banali, ad altri eviteranno sicuramente delle brutte sorprese.
Per prima cosa voglio sconsigliarvi la prenotazione su internet a riguardo di fornitori privati a meno che voi non gli conosciate già... e invece parlarvi e farvi capire come funzionano le OTA (n.d.r. Online Travel Agency), in modo che le possiate utilizzare al meglio e veder poi realizzato il sogno di vacanza che avevate prima di partire e soprattutto capire se prenotare da soli o con la vostra agenzia di fiducia .... e ripeto di FIDUCIA.
Chiarito questo, possiamo cominciare:
1. Consigli di prenotare le vacanze on-line, vero? Così si risparmia perchè non c’è l’agenzia di mezzo …
Questa è una frase che ho sentito migliaia di volte e che è lontana mille miglia dalla realtà.
L’intermediazione non è assolutamente finita con l’avvento di internet, ha solo preso altre forme. Tutti i portali pretendono una commissione o richiedono una fee d’ingresso agli alberghi per inserirli al loro interno. Le OTA non sono affatto delle opere caritatevoli, ma delle aziende che a fine mese pagano dipendenti, fornitori e … ci guadagnano!
Se vi sembra che le tariffe siano più basse è solo perché sono entrate in campo delle strutture ricettive che in passato nessun TO (n.d.r Tour Operator) avrebbe voluto nel proprio catalago, perchè troppo piccole (e quindi non disponibili agli allotment), troppo care/economiche o posizionate in località poco richieste. Ricordate che stampare un catalogo costa e la vendita della struttura ivi pubblicata deve coprire tali costi e fornire un guadagno al TO.
On-line questo problema è minore e ogni struttura può decidere quando e come essere presente. Magari con prezzi stracciati, se è vuota. Oppure può scegliere di essere completamente assente (anche se in realtà ha ancora camere disponibili) quando c’è molta richiesta e sa di poter vendere le camere senza dover pagare commissioni. Ecco perchè quando qualcuno mi dice che vorrebbe andare in un albergo che gli è stato consigliato ma non lo trova disponibile sui portali, consiglio sempre di FAR CONTATTARE LA struttura dalla vostra agenzia.
Un altro motivo per cui i prezzi sembrano essere più bassi da quando c’è internet è dato dall’apparente trasparenza e facilità di comparazione dei prezzi. Esistono società di consulenza pagate dagli alberghi per monitorare le tariffe della concorrenza e aiutarli ad essere più competitivi, anche solo di pochi centesimi di euro. In certi periodi c’è quindi una vera e propria guerra al ribasso, soprattutto tra gli alberghi di catena e quelli con molte camere da riempire; ma basta controllare gli stessi hotel ad agosto o in un periodo di fiera per verificare che le tariffe non sono assolutamente più basse che in passato.
2. E’ più conveniente prenotare direttamente sul sito degli hotel o sui portali di prenotazione?
Boh! Sfido chiunque a dare una risposta universalmente valida a questa domanda …
Teoricamente tutti i portali pretendono la Parity Rate, ovvero la parità tariffaria con gli altri portali on-line e il sito della struttura. In realtà accade di trovare prezzi migliori talvolta nei portali e tal’altra contattando direttamente l’albergo.
La cosa migliore è quindi confrontare sempre più fonti, ma senza fermarsi al semplice prezzo. Mi spiego meglio: se in una tariffa è compresa la colazione, il parcheggio e il drink di benvenuto e nell’altra, uguale nella cifra, tutto è a pagamento … beh! capite da soli qual è la più conveniente. In Agenzia, personale di fiducia.. osserverà l’evolversi della situazione e vi dirà quale sarà il momento giusto per cogliere il prezzo più conveniente
3. Ieri ho visto un hotel con una tariffa bassissima e oggi è quasi raddoppiata: come mai?
Semplicemente perché ormai molti alberghi stanno lavorando come le compagnie aeree low-cost e modificano la tariffa per la stessa tipologia di camera anche più volte nel corso della giornata, per la stessa data. La tariffa fissa non esiste più, come il posto di lavoro! Quindi se trovate una tariffa che vi pare buona e a condizioni favorevoli, prenotate subito e non pensateci più.
5. Perchè sui portali mi viene chiesta la carta di credito?
Nella maggior parte dei casi la carta di credito viene richiesta solo a garanzia della prenotazione e il pagamento vero e proprio può essere effettuato in hotel anche con altre modalità. Ma non sempre è così …
L’addebito immediato del soggiorno o di un deposito il più delle volte non dipende dal portale, ma dalla politica di prenotazione della struttura ricettiva o dalle condizioni di una particolare offerta speciale. Cioè, lo stesso albergo può avere due diverse tariffe per la stessa tipologia di camera e richiedere il pagamento anticipato solo per quella che corrisponde a una determinata offerta speciale.
Quello che raccomando sempre è LEGGETE BENE tutte le note prima di dare la vostra carta di credito in giro. Se è previsto il pagamento anticipato, c’è sempre scritto e cliccando “conferma prenotazione” date il vostro consenso perché venga effettuato.
Gli alberghi sono soliti controllare la validità della carta lasciata a garanzia richiedendo la preautorizzazione, come fanno le società di noleggio auto. Se questa viene negata è possibile che il portale vi contatti per chiedere i dati di una carta alternativa. Non preoccupatevi e forniteli pure; in caso contrario la vostra prenotazione potrebbe venir annullata.
Certi circuiti bancari inviano un SMS che avvisa il cliente dell’avvenuta preautorizzazione, ma molte persone lo confondono con quello di addebito e arrivano in hotel pensando di aver già pagato il conto, anche se non è così. La pre-autorizzazione blocca soltanto l’importo nella carta di credito, ma i soldi restano nel vostro conto finchè l’albergo non ne richiede il versamento, e può farlo solo attenendosi alle condizioni di prenotazione o in caso di cancellazione tardiva e no-show.
Se non avete una carta di credito e volete andare in un posto in cui è richiesta, provate a contattare direttamente la struttura ricettiva. Potrebbero richiedervi il pagamento di un anticipo con vaglia postale e bonifico bancario, oppure decidere di fidarsi di voi.
6. Ho prenotato una tariffa non-cancellabile, ma non posso proprio andare. Cosa devo fare?
Il più delle volte vi verrà addebitato ugualmente il costo del soggiorno, ma potreste anche essere fortunati e sentirvi fare delle proposte alternative. l’agenzia ha il potere di mediare e magari l’agenzia a gia’ altre persone da “metter dentro” e...può essere che non vi addebitano nulla. La cosa peggiore è il no-show (ovvero non andare senza nemmeno avvisare), soprattutto se l’albergatore ha rinunciato a vendere la camera ad altre persone ... state certi che vi addebiterà fino all’ultimo centesimo!
7. Gli alberghi che escono in cima alla pagina sono i migliori per quella destinazione?
Difficile dire quale sia l’albergo migliore se non li si conosce, ma in linea di massima la risposta a questa domanda è NI. Nel senso che ogni portale utilizza diversi criteri di ranking e spesso l’indice di gradimento degli altri viaggiatori è solo una delle voci prese in considerazione. Le altre possono essere la distanza dalla meta indicata, la tariffa, la popolarità, il numero di prenotazioni ottenute e, ovviamente … la percentuale di commissione che la struttura è disposta a riconoscere al portale.
Consiglio quindi di non fermarsi alle prima pagina, ma di guardarne almeno un altro paio. L’agenzia viaggi avendo già inviato altra gente .. può avere invece una recensione vera e attuale, basterà parlare con il vostro agente di fiducia per sapere i pregi e i difetti
8. Sono più veritiere le descrizioni presenti sui portali di prenotazione o quelle sui siti delle strutture ricettive?
Entrambi lavorano per vendere ed è quindi naturale che parlino bene del prodotto/servizio che offrono.
Pochi sanno invece che alcuni portali non pubblicano la descrizione inviata dalle strutture, ma la rielaborano a loro piacimento, evidenziando aspetti che sono fondamentali per i loro criteri di marketing ed eliminando particolarità che l’albergatore considera importanti. Quindi personalmente preferisco sempre guardare anche il sito della struttura, che sicuramente mette in luce tutti gli aspetti positivi (e magari anche quelli che per alcuni potrebbero essere negativi) in modo corretto.
IN ULTIMO AGGIUNGO .. SUL NOSTRO LAVORO OGGI MANCA LA FIDUCIA (PAROLA CHE HO PRONUNCIATO PIU’ VOLTE) LA STRETTA DI MANO... UN SEGNO CHE UNA VOLTA SUGELLAVA IMPORTANTI ACCORDI.. CHE LA GRANDE DISTRIBUZIONE A SPAZZATO VIA.. sono dell’idea che prima o poi tutto ritorna... cosi come nel cibo, nella moda, nello stile...anche nel commercio deve ritornare il valore nella persona...persona che deve responsabilizzarsi e dare garanzie sull’effettivo raggiungimento di benessere che aveva inteso.. e si era prospettato colui che era progettista mediatore ed esecutore
L’unica regola che reputo valida su questo argomento è questa:
LEGGETE, LEGGETE E LEGGETE ANCORA BENE TUTTA LA DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA E LE CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE. Se c’è qualcosa che non capite, prima di prenotare chiedete delucidazioni al vostro agente di fiducia.
fate un bel respiro e partite con il sorriso sulle labbra … finalmente siete in vacanza!!!












