“Una grande orchestra di 280 elementi – spiega il Maestro Giampiero Gregorio della scuola media musicale di Mondovì - composta di violini, flauti, chitarre, clarinetti, trombe, pianoforti, tastiere e percussioni ha dato vita ad un repertorio di musiche da film, dieci fra le più famose e amate colonne sonore (C’era una volta il West, Harry Potter, Flashdance, Jesus Christ solo per citarne alcune), dieci i direttori che si sono alternati in pedana. Sono alunni di terza delle medie a indirizzo musicale di Mondovì, Saluzzo, Fossano, Busca, Savigliano, Bra, Alba, Dronero, Borgo San Dalmazzo e Boves (20 dalle seconde medie di Mondovì), le scuole che hanno aderito al progetto della Rete Provinciale, finanziato dall’ufficio scolastico regionale. Il Concerto è stato la summa del lavoro svolto durante l’anno scolastico da queste scuole, che si sono organizzate in rete con progetto comune, dando vita ad una realtà grande e decisamente importante, il degno coronamento di un cammino impegnativo, proficuo ed anche divertente.”
Le circa 1500 persone presenti hanno potuto gustare il frutto del lavoro di un anno scolastico, in un ambiente suggestivo e architettonicamente affascinante qual è la Piazza Maggiore con la sua cornice di portici e di antichi palazzi.
“Una grande emozione vedere la nostra Piazza così viva - dice Cristiana Manfredi Presidente degli Amici di Piazza – una commozione sincera sentire le note alzarsi da questa splendida orchestra di ragazzi che non hanno più di 14 anni. Un’esperienza che riempie il cuore di gioia e di speranza per il futuro dei nostri figli. Gli insegnanti hanno saputo trasmettere loro qualcosa di veramente speciale, di ciò vogliamo ringraziarli, della loro dedizione e del loro entusiasmo contagioso. Le foto documentano questo evento magico, che Piazza si meritava da tempo. Sabato sera abbiamo potuto toccare con mano cosa intendono gli amici di Piazza quando pensano alla rinascita del loro meraviglioso borgo Antico. La musica d'insieme è il momento formativo più significativo per i ragazzi che si avvicinano alla musica, iniziative come queste sono sicuramente da promuovere e da sostenere da parte di tutti, istituzioni, associazioni e cittadini. Questi 280 ragazzi che hanno superato l'emozione di un pubblico numerosissimo in una esibizione memorabile ed applauditissima, sono il sale del nostro futuro, sono la speranza a cui guardare in questi momenti di difficoltà sociale. Il Concerto è la conclusione di un percorso formativo di 3 anni in cui gli studenti hanno imparato a conoscere la musica attraverso lo studio di uno strumento e la costanza dell’esercizio, ma anche attraverso il piacere di stare insieme ai compagni ed ai loro insegnanti, in un’atmosfera ricca di stimoli culturali e sociali. Questi ragazzi ed i loro insegnanti ci hanno dimostrato come la Musica d’Insieme sia un grande strumento di aggregazione e di condivisione.”
L'evento è stato organizzato dagli Amici di Piazza su proposta del Maestro Giampiero Gregorio, patrocinato dal Comune di Mondovì e sostenuto dai commercianti di Piazza Maggiore. Tutti, compresi amici e parenti, hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.
In qualità di Presidente degli Amici di Piazza – dice Cristiana Manfredi - voglio ringraziare in modo particolare l’amico Giampiero Gregorio che ha pensato di poter portare un evento così significativo sulla nostra bellissima Piazza. A sostegno dell'attività didattica dell'Orchestra Provinciale Giovanile gli Amici di Piazza hanno fatto stampare le magliette dell'evento il cui ricavato andrà a questo splendido progetto. Chi ancora non l'avesse comprata può richiederla all'indirizzo amicidipiazza@gmail.com con una offerta di 10 €.”














