/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 23 luglio 2014, 10:13

Cherasco Movie 2014, il cinema all’aperto nel cortile di Palazzo Gotti di Salerano continua giovedì 24 e venerdì 25 luglio

Alle 21,15 con ingresso gratuito

Cherasco Movie 2014, il cinema all’aperto nel cortile di Palazzo Gotti di Salerano continua giovedì 24 e venerdì 25 luglio

Ha preso il via settimana scorsa, il cinema all’aperto nel cortile di Palazzo Gotti di Salerano, continua giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2014.

Giovedì ci sarà “La mossa del pinguino” di Claudio Amendola. Con Ricky Memphis, Edoardo Leo, Ennio Fantastichini (Italia, 2013, 90’).

Bruno è un marito e padre affettuoso ma inaffidabile. Per usare le parole di chi lo conosce bene, è "inconcludente, superficiale, distratto, illuso e sognatore": tutte caratteristiche pericolose nell'era della crisi, in cui trovare un lavoro stabile per chi è "senza competenze" e con troppi grilli per la testa diventa una missione impossibile. Dunque Bruno passa le notti a pulire con lo scopettone i pavimenti di un museo romano, insieme all'amico di sempre Salvatore, che gli dà corda in tutte le mattane - come quella di mettere su un delfinario nel lago di Bracciano - pur capendone l'irrealizzabilità. Un servizio televisivo sul curling, disciplina sportiva non troppo lontana (agli occhi di Bruno e Salvatore) dal loro lavoro notturno, accende nuovamente l'immaginazione dei due, che decidono di candidarsi nientemeno che alle olimpiadi in quella specialità. E poiché la squadra di curling dev'essere formata da quattro persone, reclutano altri due malcapitati: l'ex vigile Ottavio, abilissimo giocatore di bocce, e il mago del biliardo Neno. Inutile dire che Eva, la moglie di Bruno, non è affatto d'accordo su questa grande idea, e che il figlio Yuri si trova costretto a comportarsi ancora una volta più da adulto del padre.

Premio Cinematografico Nazionale “Città di Cherasco – Talenti Emergenti”

Venerdì 25 luglio sarà la serata del Premio cinematografico nazionale “Città di Cherasco – Talenti emergenti 2014”, II edizione.

Verrà consegnato il premio al regista Alessandro Rossetto, seguirà la proiezione del suo film “Piccola patria” con Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda (Italia, 2013, 110’).

Il Premio Cinematografico Nazionale “Città di Cherasco – Talenti Emergenti” è dedicato ai talenti emergenti della cinematografia italiana. Il vincitore viene selezionato da un comitato scientifico composto da Alberto Barbera (direttore della Mostra del Cinema di Venezia e del Museo Nazionale del Cinema di Torino), Davide Bracco (Direttore della Film Commission Torino Piemonte), Francesco Amato (regista cheraschese), Alessandro Gaido (Presidente dell’Associazione Piemonte Movie) e da un rappresentante della Città di Cherasco. Nella prima edizione (2013) il premio è stato assegnato al regista Francesco Amato.

Il premiato

ALESSANDRO ROSSETTO (Padova, 1963) ha studiato cinema e antropologia a Bologna e Parigi. È autore cinematografico, regista e direttore della fotografia operatore alla macchina. Nel 1997 dirige il suo primo film documentario, “Il Fuoco di Napoli”, cui seguono “Bibione Bye Bye One” (1999), “Chiusura” (2002), “Feltrinelli” (2006), “Raul” (2007 , uno dei capitoli de “L’Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno” ), tutti distribuiti a livello internazionale e presentati in alcuni tra i maggiori festival del mondo. Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. “Piccola Patria” è il suo primo “lungometraggio di finzione.

“Piccola patria” di Alessandro Rossetto. Con Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda (Italia, 2013, 110’).

“Piccola Patria” racconta, sullo sfondo di un’estate calda e soffocante nella provincia del Nordest italiano, la storia di due ragazze e del loro desiderio di andare via dal piccolo paese dove vivono.

Luisa (Maria Roveran) è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata (Roberta Da Soller) è oscura, arrabbiata, bisognosa d’amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: Luisa usa Bilal (Vladimir Doda), il suo fidanzato albanese, Renata usa il corpo di Luisa per muovere i fili della propria vendetta.

Entrambe vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira da chi si sente sempre minacciato. Luisa, Renata e Bilal rischieranno di perdersi, di perdere una parte preziosa di sé, di perdere chi amano, di perdere la vita.

La manifestazione è organizzata da Città di Cherasco, Associazione Piemonte Movie e Cherasco Eventi in collaborazione con l’Associazione culturale “Evvivanoé” di Cherasco, la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino e grazie al supporto di Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, BM2, BRC, Monastero di Cherasco e Antico Borgo Monchiero.

Gli appuntamenti sono sempre presso il suggestivo cortile interno di Palazzo Gotti di Salerano, il palazzo secentesco che ospita il Museo Adriani (entrata da via Ospedale, 40); l’inizio delle proiezioni è alle ore 21.15; ingresso gratuito aperto a tutti (in caso di maltempo la proiezione del film sarà fatta al coperto presso il Cinema Galateri).

Per informazioni: Cherasco Eventi tel. 0172427050; 335-1050588; evvivanoe@evvivanoe.it; cherascomovie.blogspot.it

V.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium