Appuntamento di prestigio questa settimana per il rinnovato Comitato di Quartiere di Borgo S.Antonio di Fossano, che mercoledì 17 dicembre organizza, nell'ambito degli eventi Natalizi, con la collaborazione della Parrocchia di S.Antonio Abate, il concerto intitolato "Canti del Santo Natale contadino".
Questo importante evento segna l'esordio delle iniziative promosse dal nuovo Comitato biancoverde e vedrà protagonista la nota Camerata Corale "La Grangia" (fondata 60 anni fa), che conta tra i suoi membri anche alcuni cantori delle frazioni di Fossano.
Il concerto è nato dalla proposta di Giovanni Giuliano (in passato nel Comitato del Borgo), subito accolta dal nuovo Comitato del Borgo S.Antonio, per cui costituisce una novità assoluta ed è davvero un vanto, come sottolinea il presidente Massimo Cornaglia: "Siamo davvero felici di ospitare un coro così prestigioso e che è uno dei maggiori protagonisti del canto popolare Piemontese. Per noi questo concerto è un fiore all'occhiello, che offriamo ai borgatini e a tutti i Fossanesi per augurare loro un felice Natale".
La camerata corale "La Grangia" è una delle più storiche ed affermate del Piemonte ed è diretta dal suo fondatore, il maestro Angelo Agazzani. E' stata creata nel 1954 ed è formata da una trentina di cantori dilettanti (tutte voci maschili), ma con un impegno professionale e prove sistematiche presso la sede, situata a Foresto di Cavallermaggiore.
Nei 60 anni della sua storia La Grangia è stata protagonista di concerti non solo in Italia, ma in tutta Europa, dalla Germania, alla Francia, alla Svizzera, alla Gran Bretagna, vanta partecipazioni a prestigiosi concorsi ed a trasmissioni TV, ed ha prodotto numerosi dischi e CD dedicati ai canti popolari del Piemonte e alla cultura e ai personaggi della nostra cultura contadina, allo scopo di riscoprirne le radici e farle conoscere alle nuove generazioni.
Un lavoro di recupero e salvaguardia di un patrimonio importante e validissimo non solo sotto il profilo musicale, ma anche filologico ed etnologico.La serata musicale è davvero di quelle da non perdere e si svolgerà dalle ore 21 in poi presso la chiesa di S.Antonio Abate, in via Marconi.
Ingresso libero.
"La Grangia" proporrà un repertorio di Canti di Natale della tradizione contadina in Piemontese, in Occitano e in Italiano. Al termine i volontari del Comitato di Borgo S.Antonio offriranno panettone e cioccolata calda al pubblico nel salone parrocchiale. m.g.














