/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 06 marzo 2015, 12:05

Castiglia di Saluzzo: si presenta il progetto “Settimana dell’Integrazione” promosso dal Soleri Bertoni

Domani sabato 7 marzo dalle 9,30. La presentazione apre il calendario “Storie di dispari opportunità”. Lectio magistralis del professor Sarzotti, curatore del museo della memoria carceraria della Castiglia

Saluzzo, una sezione del museo della Memoria carceraria nella Castiglia

Saluzzo, una sezione del museo della Memoria carceraria nella Castiglia

Con la presentazione del progetto “Settimana dell’integrazione” promosso dall’istituto Soleri-Bertoni, prende avvio domani sabato 7 marzo, alla Castiglia, nel salone Rovasenda (alle 9,30)  il calendario di "Storie di (Dis) Pari Opportunità", nato dalla collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Consulta Comunale per le Pari opportunità, la rete contro la violenza  alle donne e le associazioni del territorio che si occupano del problema.

Il progetto “Settimana dell’Integrazione”  è finalizzato a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza alla molteplicità delle problematiche connesse ai temi della convivenza civile e alle differenze di genere, etniche e di condizioni socioeconomiche – spiega la dirigente dell’istituto Alessandra Tugnoli. 

Sono previsti gli interventi  del direttore della Casa di Reclusione “Morandi” Giorgio Leggieri, della referente per la sezione carceraria della scuola, Rossella Scotta e di Piera Comba, coordinatrice e ideatrice del progetto.  

Alla presentazione, a cui interverranno  il sindaco Mauro Calderoni, gli assessori Attilia Gullino e Roberto Pignatta seguirà la lectio magistralis di  Claudio Sarzotti docente della Facoltà di Giurisprudenza a Torino e curatore del museo della memoria carceraria alla Castiglia, sul tema “Senso di umanità e universo carcerario, realtà e sfide dell’art. 27”.

“Verrà presentato inoltre – aggiunge la dirigente dell’istituto - il video sul tentativo di evasione dal carcere della Castiglia avvenuto 1977, realizzato dagli alunni del nostro istituto e inserito nel percorso del museo della memoria carceraria e in ricordo del dottor Ortoleva, già direttore delle carceri di Saluzzo, che seppe dare concreta ed efficace applicazione alla Riforma dell’ordinamento penitenziario, di cui nel 2015 il quarantesimo anniversario". Il video che verrà presentato è a cura di Ugo Giletta.

A conclusione della mattinata sarà inaugurata, nel municipio la mostra “Riconoscersi uomo – Liberarsi dalla violenza” a cura della Associazione “Maschile plurale” di Pinerolo, che vuole coinvolgere gli uomini sul tema della violenza contro le donne.

Lunedì 9 in mattina al Politeama civico “ Convegno sulla violenza di genere” riservato agli studenti di II grado, sempre organizzato dal Soleri -Bertoni. 

 

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium