/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 15 aprile 2015, 17:32

Lagnasco: si tirano le somme dell'edizione 2015 di Fruttinfiore

Il numero 13 ha portato più che fortuna alla manifestazione dedicata ai fiori e ai frutti del territorio

Lagnasco: si tirano le somme dell'edizione 2015 di Fruttinfiore

E' giunta al termine anche la XIII edizione di Fruttinfiore. Tre giorni dedicati alla frutta, ai fiori e al territorio: una full immersion con tanti appuntamenti ed un pubblico numeroso, da record.

Già l'inaugurazione aveva preannunciato il successo di quest'anno: le numerose autorità intervenute, il convegno inaugurale dedicato all'Expo 2015 e il Premio Fruttinfiore consegnato alla trasmissione MelaVerde, con la presenza del produttore Giacomo Tiraboschi, hanno aperto la dodicesima edizione con grande prestigio.

Gli appuntamenti sono stati tantissimi, proprio come coloro che hanno contribuito al grande successo di Fruttinfiore 2015.

I numeri di questa edizione dimostrano come le collaborazioni siano state particolarmente efficienti e fondamentali per la riuscita dell'evento: circa 45.000 visitatori nelle tre giornate, oltre 2.000 coperti nell'area Fruttintavola, 650 partecipanti alla camminata tra i frutteti in fiore, 200 partecipanti alla corsa podistica di venerdì sera, oltre 1.000 porzioni di frittelle vendute nella sola giornata di domenica, circa 500 visite guidate al Castello di Lagnasco, ma più di 1.000 persone che sono entrate, 70 stand nell'area dedicata al Mercatino e circa 200 stand nell'area dello S.T.A.O., 20 consorzi e aziende ospiti in Piazza Umberto.

nI Piazza Umberto I si riconferma anche la piazza dei sapori con aziende di Regioni ospiti (Liguria, Toscana, Puglia), della Francia e Fruttintavola, il percorso di degustazioni che, mai come quest'anno, ha offerto ai visitatori numerosi piatti dedicati alle eccellenze del nostro territorio (e non solo).

La grande novità nella Piazza dei Sapori, gli Showcooking e le Degustazioni, hanno avuto un grande successo di pubblico grazie alle dimostrazioni di cucina condotte dalla Foodblogger Nicole Cappa, alle degustazioni del liquore alle mele della ditta Argalà e alla presentazione della Torta Fruttinfiore, realizzata dal Maestro Pasticcere Luciano Varetto.

L'allestimento della cucina dedicata agli Showcooking è stata realizzata da Zed Experience. I Convegni, le mostre e tutti gli appuntamenti all'interno del Castello hanno avuto un grande successo ed un particolare afflusso di addetti ai lavori, curiosi e appassionati. Per valorizzare questo importante connubio la tradizionale mostra pomologica a cura del Creso è stata affiancata ad un'esposizione del Crudo Cuneo DOP all'interno dei Castelli di Lagnasco.

Tutte le mostre e le attività collaterali all'evento, in particolare la mostra allestita da Confartigianato Cuneo "L'anno dei Metalli", hanno completato lo scenario.

Dopo il grande successo di questa edizione non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento, per l'edizione 2016, dal 8 al 10 aprile.

Per tenersi sempre aggiornati su Fruttinfiore è possibile visitare il sito www.fruttinfiore.it o www.flyeventi.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium