L’associazione Dronero Cult propone, venerdì sera 24 aprile, alle ore 21, presso il cinema teatro Iris uno spettacolo sulla resistenza dal titolo “Partigià?no!” per mantenere vivo il ricordo anche nelle nuove generazioni.
La rappresentazione teatrale è realizzata da trenta allievi ed ex allievi del Liceo Arimondi di Savigliano dai 14 ai 18 anni che hanno affrontato il tema della Resistenza intervistando reduci, partigiani e semplici cittadini, che quei tempi hanno vissuto da protagonisti.
Hanno raccolto decine di testimonianze ed incredibili racconti, avvenimenti di cui il nostro territorio è stato scenario. Hanno trasformato tutto questo in uno spettacolo teatrale uno spettacolo che parla di coraggio e libertà, ideali e convinzioni, sogni ed ambizioni, assoluti sacrifici. Al centro di ogni storia le donne, donne fasciste e partigiane, madri, mogli, sorelle, combattenti, staffette, che nel periodo della resistenza scoprono un'altra dimensione di sé ed a partire da quell'esperienza iniziano a promuovere instancabilmente il loro coinvolgimento attivo nella vita politica del paese, per conquistare diritti legali, economici e politici.
Ingresso: euro 5 per i soci dell’associazione Dronero Cult, euro 3 per gli studenti della scuola media. Per info: Matteo, 349.3068789













