In occasione del Settantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia, il Comune di Vignolo ha organizzato due diverse giornate ricche di avvenimenti che si sono rivelate emozionanti ed indimenticabili per tutti i partecipanti:
VENERDI’ 24 Aprile 2015
Diverse tappe: Santa Croce, lapidi e monumento ai caduti del concentrico, cippo posto alla Bicocca, una processione che ha visto la partecipazione dei bambini della scuola elementare di Vignolo e di s. Croce, degli Alpini, dei Carabinieri della stazione di Cuneo, dei due rappresentanti del Comune di Cervasca, Assessori Martino Viale e Daniela Benessia, e di tante persone che, spontaneamente, hanno accompagnato a piedi il gonfalone del Comune. Durante la processione diversi ed emozionanti momenti: l’incontro con la signora Giraudo Francesca, ex vedetta partigiana, che è stata presentata ai bambini e che ha potuto lasciare loro in eredità la sua preziosa testimonianza. Per lei il Sindaco di Vignolo ha proposto, durante la seduta comunale del 29 aprile 2015, l’attestato di benemerenza. Al cippo presso la Bicocca l’emozionante incontro con il sig. Cavallera, fratello di quel Pierino ricordato sulla lapide con altri tre giovani partigiani caduti il 12 aprile 1945, il tutto al suono delle note dei flauti dei bambini della scuola elementare e del coro diretto dal bravissimo Maltagliati Giuseppe.
SABATO 25 Aprile 2015
In marcia sui Sentieri Partigiani Rifugio Paraloup (sede del primo nucleo di “Giustizia e Libertà” di Duccio Galimberti.) La marcia del 25 aprile ha goduto di un tempo più magnanimo del previsto e di una sentita partecipazione. Il gruppo di Vignolo, partito di buon ora a piedi dal centro paese, si è incontrato alle 9,00 con la delegazione di Bernezzo, guidata dall’infaticabile Sindaco, Laura Vietto, alla quale va tutta la nostra riconoscenza per l’organizzazione della giornata, presso il Prà ‘d Fransa. Arrivati al Gorrè di Rittana, accolti dal Sindaco Walter Cesana, è avvenuto l’incontro con la delegazione proveniente dal Comune di Valgrana e guidata dal Sindaco Albino Arlotto e dal Vice Sindaco Roberto Ribero, ideatore della bella iniziativa. Giunti in cima e riunitisi con tutti i gruppi della Valle Grana e della Valle Stura, è stata celebrata la Santa Messa a seguire il “rancio” a base di polenta presso il rifugio Paraloup.
Si ringraziano tutte le persone di Vignolo che numerose hanno partecipato.













