Flavio Bruna parlerà, per il ciclo di lezione dell’Università della Terza Età di Cuneo alle 15,30 Cinema Monviso, dei lavori eseguiti e quelli in cantiere per rendere il centro storico un fiore all’occhiello della città. Il paesaggio urbano cuneese si è modificato nel tempo, attraverso un processo di sviluppo guidato fortemente dalla stessa conformazione morfologica del territorio.
Le stratificazioni dei periodi storici sono facilmente riconoscibili, lungo l’asse di via Roma, e poi di corso Nizza e delle strade laterali. I lunghi porticati sono il tratto di unione della struttura urbana.
Negli anni più recenti è iniziato un processo di recupero e valorizzazione della città storica e di quella consolidata . Alternativo e parallelo a quello della espansione delle nuove costruzioni.
Un percorso di riqualificazione urbana che vede proprio l’Amministrazione in primo piano, come attore attivo e fondamentale per garantire la qualità urbana dello sviluppo: Il Programma di Sviluppo Urbano è lo strumento attraverso il quale si sono potute progettare ed iniziare materialmente queste trasformazioni.
Attraverso alcune immagini, si vuole illustrare un po’ lo stato dell’arte, e mostrare le trasformazioni in corso, in relazione alla storia ed alla struttura della nostra città.