/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 12 maggio 2015, 11:50

Gita a San Vittore per le classi seconde della scuola primaria di Trinità

Negli scorsi giorni gli alunni della classe seconda della Scuola Primaria di Trinità hanno partecipato al viaggio d'istruzione a San Vittore di Fossano alla "Cascina dei sapori" della famiglia Cagnassi

Gita a San Vittore per le classi seconde della scuola primaria di Trinità

Negli scorsi giorni gli alunni della classe seconda della Scuola Primaria di Trinità hanno partecipato al viaggio d'istruzione a San Vittore di Fossano alla "Cascina dei sapori" della famiglia Cagnassi.

La gita è stata organizzata per approfondire la conoscenza di alcuni animali, delle loro abitudini e di come si lavora il latte, per ottenere il formaggio. Gli alunni sono stati divisi in due gruppi e hanno alternato le attività laboratoriali, per poter partecipare in modo più attivo alle nuove esperienze. Dopo una breve visita generale all'azienda, un primo gruppo ha incominciato a lavorare il latte, mentre gli altri assistevano e partecipavano alla cura del bestiame. Vestiti con tanto di grembiule e cappello come veri casari, ognuno ha provato a rompere la cagliata, precedentemente preparata e a sistemarla nelle singole vaschette. Ogni bambino ha compilato la propria etichetta e poi ha chiuso in un sacchetto il tomino, ha seguito con entusiasmo e curiosità ogni passaggio della lavorazione del latte. Ciascuno era molto soddisfatto nel portare a casa un prodotto sano, fresco e genuino, creato con le proprie mani. Dopo una pausa ristoratrice, consumata tutti insieme all'aperto nel campo davanti all'ingresso della cascina, e aver giocato un po', è arrivata l'ora della mungitura e gli alunni hanno assistito a questo processo meccanizzato e ripetuto ben tre volte al giorno. E' stato curioso vedere come le mucche, diligenti, erano in fila silenziose ad aspettare il loro turno, forse anche un po' intimidite dalla presenza chiassosa di estranei. Per concludere in bellezza ed allegria la giornata è stato ancora proposto il tuffo, in una grande vasca, come se fosse un piscina, piena di fieno. La giornata è stata un utile approfondimento del cibo e di ciò che consumiamo ogni giorno: i bambini sono tornati a casa stanchi, ma soddisfatti di questa visita alla fattoria didattica. L'entusiasmo era palpabile: nel viaggio di ritorno tutti hanno cantato insieme allegramente fino alle porte di Trinità.

Cesare Cavallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium