La Keep Clean & Run, partita il 9 maggio da Aosta, ieri ha fatto tappa a Borgo San Dalmazzo. Destinazione finale Ventimiglia, sabato.
I due runner, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, hanno dato vita a questo progetto nell'ambito dell'iniziativa europea Clean Up Europe. Cavallo, amministratore delegato della cooperativa sociale ERICA e Alotto, presidente dell'associazione torinese Terra del Fuoco, hanno unito le loro energie per dar vita ad un evento di sensibilizzazione sul problema dell'abbandono dei rifiuti, il cosiddetto littering.
Facendo tra i 50 e i 60 chilometri al giorno, hanno potuto rendersi conto da vicino del problema. Come ha spiegato Cavallo, tutto poi finisce in mare. E cita Pennac e il suo monologo teatrale "Il sesto continente", quello delle bottiglie di plastica in mare. I due runner spiegano che lungo le provinciali hanno contato almeno 1000 bottiglie ogni 10 chilometri, senza parlare dei pacchetti e mozziconi di sigarette, pneumatici e molto altro.
Oggi la tappa prevede la partenza da Robilante, ma in treno fino a Tenda. Cavallo e Alotto hanno infatti unito la loro mission a quella del Comitato che combatte per la salvezza della Cuneo-Nizza. A Tenda li attenderà il comitato locale. E poi via a piedi per raggiungere Pigna. Da lì sabato concluderanno il loro ecotrail a Ventimiglia.
E poi chissà. Non è da escludere che l'avventura diventi un appuntamento fisso.











![Per gli imprenditori di Confapi una cena degli auguri a favore della Fondazione Ospedale Cuneo [FOTO E VIDEO] Per gli imprenditori di Confapi una cena degli auguri a favore della Fondazione Ospedale Cuneo [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/ilnazionale/2024/12/00_CONFAPI_2024_tutti.jpg)

