Tra i diversi eventi dedicati alla famiglia nelle città della provincia di Cuneo in occasione della Giornata internazionale della famiglia indetta dall’Onu, tutti racchiusi nello slogan ‘Famiglia sei granda’, promossi dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, è risultato particolarmente sentito quello realizzato a Bene Vagienna, sotto l’egida della Diocesi di Mondovì e del Comune, domenica 24 maggio: il titolo era ‘Famiglie in festa con la Beata Paola’.
Il momento iniziale è stata la Messa delle 10,30 al termine della quale è intervenuto per un saluto affettuoso alle famiglie Monsignor Vescovo Luciano Pacomio: egli ha comunicato tra la gioia dei presenti che è stata riaperta la causa che porterà alla canonizzazione della Beata Paola Gambara Costa. In seguito circa una sessantina di persone hanno consumato allegramente il pranzo al sacco nel chiostro del Convento Francescano per poi dedicarsi ad un tour per le vie di Bene Vagienna, sempre in un clima di grande fraternità; i bambini e i ragazzi presenti si sono divertiti sotto la guida di esperti animatori dell’A.C.R.
Alle 15 le famiglie si sono trasferite nel teatrino parrocchiale dove alcuni figuranti hanno rievocato sul palco tre momenti della vita della Beata Paola. In un’epoca in cui la famiglia è sottoposta a problemi di ogni tipo, Paola Gambara Costa risulta sicuramente una figura da prendere ad esempio per come ha saputo affrontare i problemi coniugali, operando scelte con lucidità e coraggio che invitano a riflettere oggi come allora e ricordando i valori che stanno alla base della famiglia. Paola ha amato senza misura, ha vissuto la carità verso i poveri, ha sopportato con dignità il tradimento coniugale e si è affidata totalmente a Dio anche nei momenti più bui; in collegamento con questi temi Emilio Caritè della Cittadella della Carità di Mondovì, una coppia del gruppo ‘Retrouvaille’ e l’oncologo delle Molinette di Torino Ferdinando Garetto hanno portato la loro toccante testimonianza alle famiglie presenti. Consumata insieme la merenda, tutti si sono spostati nella Chiesa di San Francesco, dove Don Antonio Bergonzo ha concluso la giornata affidando le famiglie alla Beata Paola e benedicendo i bambini.
Sicuramente questo incontro è stato un’occasione speciale per riaffermare la ricchezza di valori che la famiglia porta con sé, rafforzando la consapevolezza di essere un segno di speranza ed una risorsa nella società attuale.











![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)

